Volley C/M, il punto dopo la quinta giornata: Racconigi e Cuneo in testa, Mercatò Alba al tie-break

Gli albesi vincono la sfida con Asti e avvicinano il terzo posto, occupato al momento dal Villanova/VBC Mondovì

0
402
mercatò alba
Credits: Pallavolo Alba

La quinta giornata del campionato di Serie C maschile di pallavolo ci consegna due capolista. La GoOld Racconigi travolge la Cogal Volley Savigliano in un sentito “derby”. La Bam Mercatò Cuneo a sua volge infligge un netto 3-0 al Villanova/VBC Mondovì. Le due squadre condividono quindi la testa del girone B2 con 12 punti.

Alle loro spalle, la Mercatò Alba riavvicina il terzo posto avendo ragione dell’Hasta Volley. Per avere ragione della formazione astigiana, però, sono necessari cinque combattuti set ed un punto lasciato per strada. Savigliano resta a quota 3 e vede Asti avvicinarsi, con il punto racimolato.

GoOld Racconigi – Cogal Volley Savigliano 3-0 (25-20; 25-9; 25-21)

Il sentito “derby” tra GoOld Racconigi e Cogal Volley Savigliano va ai padroni di casa in maniera piuttosto netta. I ragazzi di coach Piovano costruiscono una solida prestazione e conquistano i tre parziali. Gli ospiti cedono l’incontro privi di coach Bogliacini, a casa in quarantena fiduciaria, e non riescono a trovare contromisure valide.

Soddisfatto, invece, coach Piovano: “È andata bene, mi è piaciuto l’atteggiamento, in particolare in una partita come il derby che non è mai facile. Abbiamo recuperato due giocatori come il capitano Alasia e Caula e questo è buono. Ho avuto la possibilità di fare cambi e dare spazio anche a chi ha giocato meno in questo periodo. Anche le loro risposte mi hanno soddisfatto. Adesso ci prepariamo per la trasferta di Villanova che sarà di nuovo impegnativa.”

Bam Mercatò Cuneo – Villanova/VBC Mondovì 3-0 (25-15; 25-15; 25-16)

Il big match di giornata non ha storia. È la Bam Mercatò Cuneo a raccogliere tre punti e a mantenere la vetta della classifica. Gli ospiti monregalesi non scendono praticamente in campo e non riescono mai a superare i 16 punti. Coach Salomoni si può quindi permettere di attingere a piene mani dalla panchina, ottenendo ottimi riscontri. I cuneesi potranno mantenere la vetta della classifica nella prossima trasferta di Asti. Il Villanova/VBC Mondovì, invece, avrà un altro scontro ostico andando a ospitare Racconigi.

Mercatò Alba – Hasta Volley 3-2 (24-26; 25-17; 26-28; 25-14; 15-9)

A chiudere la giornata dai due volti della Mercatò Alba. I ragazzi di coach Oliva si trovano in svantaggio per 1-0 e 2-1, lasciando due tiratissimi set ai vantaggi agli ospiti. Gli albesi, però, trovano grande forza per ribaltare la situazione, imponendosi nettamente nella seconda, nella quarta e nella quinta frazione. In questo modo Alba muove di nuovo la classifica e si avvicina al Villanova/VBC Mondovì per il terzo posto del girone. La trasferta di Savigliano del prossimo turno potrebbe essere la giusta occasione per continuare il percorso positivo.

SERIE C, GIRONE B2 – LA CLASSIFICA

Bam Mercatò Cuneo 12; 

GoOld Racconigi 12; 

Villanova/VBC Mondovì 9; 

Mercatò Alba 8; 

Cogal Volley Savigliano 3; 

Hasta Volley 1.

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 13 marzo, ore 18.30, Asti
Hasta Volley – Bam Mercatò Cuneo

Sabato 13 marzo, ore 20.30, Villanova Mondovì
Villanova/VBC Mondovì – GoOld Racconigi

Sabato 13 marzo, ore 20.45, Savigliano
Cogal Volley Savigliano – Mercatò Alba