Lagnasco: attivato l’ambulatorio mobile per le vaccinazioni over 80 (VIDEO E FOTO)

0
663

Ha avuto inizio questa mattina, sabato 6 Marzo, con la campagna vaccinale over 80, a Lagnasco, il progetto pilota, che vede coinvolta la collaborazione tra Lagnasco e Scarnafigi, in un nuovo esperimento.

Lo scopo è ampliare l’offerta vaccinale di tali territori, e si può fare grazie all’ausilio di alcuni medici di medicina generale con ambulatorio in tali ambiti, ad integrazione delle attività di vaccinazione Covid a favore degli assistiti ultraottantenni del Distretto Nord Ovest svolte, fino ad oggi esclusivamente presso l’ospedale di Saluzzo. Verranno attivate quindi, due sedute vaccinali, una per Comune, Lagnasco il mattino e Scarnafigi il pomeriggio, destinate agli assistiti residenti in carico ai medici operanti in tali Comuni.

Nelle prossime settimane questa tipologia di intervento potrà essere replicata, se valutata efficace e possibile, in altri ambiti territoriali del Distretto. Spiega il direttore del Distretto Gabriele Ghigo: “La seduta sarà gestita da personale medico, infermieristico e amministrativo del Distretto insieme ai colleghi dottoressa Blandino e dottor Persico, che ringrazio per la disponibilità anche a vaccinare eventuali assistiti in carico ad altri colleghi, con la collaborazione di altro personale infermieristico e della Protezione Civile”.

Anche il sindaco di Lagnasco, Roberto Dalmazzo, nel video sottostante, esprime la sua piena soddisfazione per questo esperimento che sta funzionando nel migliore dei modi.

Presente all’evento anche l’assessore alla sanita della regione Piemonte, Luigi Icardi, il quale ha fatto il punto della situazione vaccini, ad oggi.