Racconigi: importante progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica

0
580
Immagine di repertorio

Nell’ottica di perseguire il risparmio energetico è stata elaborata una proposta che ha un
impatto rilevante, assolutamente positivo per la città di Racconigi. L’oggetto dell’intervento di efficientamento energetico sarà tutto il sistema di illuminazione pubblica presente sul territorio comunale.

I nostri lampioni attualmente sono un po’ vetusti ed era giunto il momento di migliorare le loro prestazioni sia in termini di luminosità che di risparmio energetico. Attualmente i lampioni presenti sul territorio comunale sono 2071 e assorbono annualmente un’energia pari a circa 724.284 kWh. Detto così forse è un numero che per molti non ha un gran significato, ma se consideriamo che l’energia media che una famiglia consuma è circa 2468 kWh. Potremmo semplicisticamente dire che tutti i nostri lampioni consumano quanto 294 famiglie. 294 abitazioni, quasi il 10% di tutti gli abitanti del Comune” spiegano dall’Amministrazione Comunale di Racconigi.

L’intervento di efficientamento che l’Amministrazione ha scelto, e che verrà assegnato tramite una gara d’appalto a cui parteciperà anche il Promotore del progetto di finanza, permetterà a lavori finiti, di risparmiare energia per il 45%, pari a 324.530 kWh che, seguendo il ragionamento di prima, è come se venisse dimezzato annualmente il consumo di energia di 294 famiglie.

Questo risparmio di energia elettrica è direttamente correlato ai benefici ambientali: il miglior risparmio è l’energia che non consumiamo. Per rendersi ulteriormente conto del valore di questa operazione voluta dal Comune è interessante sapere che per produrre l’energia elettrica che i nostri lampioni risparmieranno, sarebbero necessarie annualmente 11 tonnellate equivalenti di petrolio e che le stesse, bruciate per produrre l’energia elettrica, genererebbero delle emissioni climalteranti peri a 52 tonnellate anno di CO2 equivalenti.

Sottolineano dal Comune di Racconigi: “Possiamo quindi dire che, una volta che lampioni saranno efficientati consentiranno, grazie al risparmio di energia elettrica di evitare di bruciare 11 tonnellate di petrolio equivalente (TEP) all’anno ed evitare quindi di immettere in atmosfera 52 tonnellate equivalenti di CO2. Già da soli questi risultati giustificherebbero l’operazione: nel passato forse tutti ce ne siamo un po’ dimenticati …ma tutti noi viviamo su questa terra e tutti noi abbiamo il dovere di preservarla, di averne cura“.

È però ulteriormente interessante comunicare che il valore economico per eseguire gli
interventi di efficientamento e adeguamento normativo di tutti gli impianti di illuminazione pubblica presenti su tutto il territorio comunale quindi frazioni, periferia e centro, pari a circa 1,35milioni di € verranno sostenuti e ammortizzati da chi si aggiudicherà l’appalto e che il Comune pagherà un canone che è inferiore di quasi il 10% della spesa media sostenuta dal Comune negli ultimi 5 anni per il sistema di illuminazione pubblica.

Quindi oltre ai benefici ambientali, c’è anche un beneficio economico per le casse del Comune. E’ stato un lavoro impegnativo, perché è un progetto ambizioso che ha richiesto tempo e corrette valutazioni di più settori e competenze ma, anche grazie al lavoro svolto dal team degli uffici Tecnici, della Ragioneria e in generale di chi ha partecipato attivamente, siamo vicinissimi a raggiungere un traguardo importante per la città. Racconigi avrà più luce, risparmiando: saremo realmente più green!” concludono.