Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Fossano: la particolare protesta dei bimbi della Rodari per chiedere la pulizia...

Fossano: la particolare protesta dei bimbi della Rodari per chiedere la pulizia del viale

I bambini, in segno di protesta, hanno realizzato alcuni disegni che spiegano i comportamenti sbagliati dei passanti nel viale davanti la scuola

0
748

I bambini di due bolle della scuola dell’infanzia Rodari di Fossano, hanno realizzato una “particolare” protesta. All’esterno della scuola, sono stati attaccati alcuni disegni, attraverso cui i bambini invitano i passanti a mantenere pulito il viale davanti all’entrata secondaria della scuola, visto che ogni giorno è pieno di cartacce ed escrementi di cani.

“Il lavoro fatto con i bambini è frutto di un’osservazione che ci veniva riportata dalle famiglie, nel momento dell’ingresso – spiegano le insegnantiCome scuola stiamo attenti all’ambiente e a ciò che circonda la nostra scuola. Uscendo con i bambini, dicevamo a loro di stare attenti a dove mettere i piedi, visto che il viale è poco curato; i bambini sono molto sensibili a questo argomento, spesso dicono che non dobbiamo far “piangere” il pianeta, quindi hanno proposto di fare dei disegni e delle scritte di quello che vedevano. Questi disegni raccontano i comportamenti sbagliati e quelli giusti e li abbiamo associati a delle scritte che sono state ideate da loro e scritte da noi insegnanti, con l’aiuto della Comunicazione Aumentativa Alternativa C.A.A., ovvero l’utilizzo di simboli, per far arrivare questo messaggio a tutti. I bambini hanno mostrato con grande felicità i disegni ai genitori e ai nonni. Un ingresso di scuola più bello e pulito è anche un segnale di cura verso i bambini e verso la città”.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial