Volley A2/M: Santa Croce vince la partita a scacchi. Cuneo rimontata e battuta 3-2

0
561
(Foto Ufficio Stampa Santa Croce)

Finisce al Palasport “Giancarlo Parenti” la mini-serie positiva della BAM Acqua S.Bernardo Cuneo che esce sconfitta dalla maratona contro la Kemas Lamipel Santa Croce: i biancoblu, avanti per due volte, si spengono, poco a poco, alla distanza, arrendendosi al termine di quella che è stata, a larghissimi tratti, una vera e propria partita a scacchi (durata 2 ore e 23 minuti), giocata spesso sui dettagli e sul filo dell’equilibrio.

Un solo punto, quindi, per gli uomini di coach Roberto Serniotti che, così come Bergamo, arrivano con un ko all’appuntamento, attesissimo, della semifinale di Coppa Italia, in programma mercoledì 24 febbraio. Santa Croce, invece, si ritrova, trascinata da Souza (autore di 24 punti) e da un super Cappelletti (23), autore di 5 ace sui 10, tanti, di squadra.

SESTETTO SANTA CROCE

Acquarone al palleggio, opposto Souza; in mezzo Copelli e Festi , schiacciatori Colli e Cappelletti, libero Sorgente.

SESTETTO CUNEO

In regia Pistolesi, opposto Wagner; centrali Codarin e Bonola, in banda Preti e Tiozzo, libero Catania.

PRIMO SET

(Foto Ufficio Stampa Santa Croce)

Inizio tutto carioca con i primi punti di Souza e Wagner: 4-3. Il primo tentativo di allungo è biancoblu: break di 4-0 con le giocate dell’opposto brasiliano, di Preti e Tiozzo (4-7). Padroni di casa che non perdono il filo e ritrovano la parità: a segno ancora Souza, è 9-9. Controbreak cuneese: i ragazzi di Serniotti riprendono quota, l’ace di Bonola vale il +3 (10-13) per il time out chiesto da Montagnani. Kemas che, comunque, resta a contatto: è ancora botta e risposta fra i due opposti verdeoro, il punteggio dice 13-14. Sul 19-19 time out chiesto da Serniotti. Cuneo cerca lo scatto decisivo (19-21) ma viene riacciuffata subito dai biancorossi (21-21 dopo il muro di Di Marco). Ace pesante di Cappelletti, 23-22. Colli costruisce un set point per Santa Croce (24-23 e servizio affidato a Copelli): il centrale, però, pesta la linea, si va ai vantaggi. Muro cuneese, set point BAM: Prosperi lo cancella (25-25). Sul 25-26 dentro Galaverna per la battuta: Cuneo chiude il set, con la conferma del video-check (25-27).

SECONDO SET

(Foto Ufficio Stampa Santa Croce)

Ospiti che provano a condurre il punteggio anche in apertura di set: 2-4. Santa Croce risponde e trova subito il sorpasso: 6-5. Match che si conferma equilibrato: ace di Pistolesi, 6-7. Mentre la Kemas resta offensivamente sulle spalle d Souza, Colli trova l’ace del 9-9. Lo schiacciatore si ripete poco dopo: 11-9 e stop chiesto da coach Serniotti. Cuneo stringe i denti per evitare una possibile fuga avversaria: Wagner salva un pallone importante, Preti sigla il 13-12. Ace di Copelli, 17-15. Bam Acqua S.Bernardo Cuneo che tiene e si rimette in carreggiata: 18 pari. Si arriva fianco a fianco nelle fasi finali: 20-20. Ace fondamentale di Preti, 21-22: Wagner torna letale da posto-2, è +2 piemontese (21-23). Santa Croce è sempre viva: ace di Cappelletti, pari a quota 23 e time out Serniotti. Mani out di Souza, set ball Kemas (24-23). Servizio out di Cappelletti, con conferma del videocheck: si va ai vantaggi. Questa volta la spuntano i padroni di casa: chiude il solito Souza, già ampiamente sopra la doppia cifra personale, 26-24.

TERZO SET

(Foto Ufficio Stampa Santa Croce)

Ace di Colli, è 2-0 Santa Croce. La sfida, comunque, sembra confermarsi ancora sul filo dell’equilibrio: il muro di Bonola fa esultare i blues, 5-6. Diversi gli errori in questa fase, ne approfitta Cuneo che allunga sul 6-9 (time out Montagnani). Altro muro di Bonola, è 7-11. Pistolesi che, ora, coinvolge molto i centrali: Codarin sale in cattedra, Cuneo tiene il buon vantaggio (11-14). E il muro continua a funzionare: Tiozzo stoppa Souza, 12-15. Santa Croce si rialza, sfrutta qualche imprecisione avversaria e ritrova la parità (15-15). L’arrivo è di nuovo al fotofinish: 20-20. Il muro piemontese continua ad essere un fattore e consegna il 21-22 agli ospiti. Tiozzo colpisce da posto-4 e costringe Santa Croce a fermare le ostilità (21-23). Sono due i set point per Cuneo (22-24): mani out vincente di Tiozzo, 22-25.

QUARTO SET

(Foto Ufficio Stampa Santa Croce)

Si riparte con il consueto equilibrio: 4-4. Sul 10-9 scambio eterno che premia Santa Croce: i Lupi difendono con le unghie, è Acquarone ad avere l’ultima parola. Ace di Cappelletti, è tentativo di fuga: 13-9. Serniotti prova a dare maggiore equilibrio alla sua squadra inserendo Galaverna. Ace di Colli, è 17-12. Kemas che resta ampiamente avanti, Cuneo in difficoltà: ace di Souza, 20-15. Cappelletti conferma il proprio ruolo di grande protagonista: attacco vincente ed altro ace, 23-17. Sette set ball per i padroni di casa: annullati i primi tre (24-20 dopo l’ace di Codarin e time out Santa Croce). Ancora un ace per il centrale, alla fine Souza decide di mettersi in proprio e chiudere i conti (25-21). Si va al tie-break.

QUINTO SET

Vantaggio Cuneo in avvio (3-1). Cappelletti è una macchina da ace: suo il 4-4. Dall’altra parte gli fa eco Codarin, anch’egli estremamente positivo in battuta: 6-6 e sedicesimo punto all’attivo. Al cambio di campo è 8-6. Piccolo problema fisico per Festi, dentro Robbiati sull’11-8. Ricezione cuneese in affanno: Walla Souza mette giù il più facile dei punti, 12-8 e time out Serniotti. Colpo al volto per Colli, dentro Prosperi (12-9). Cuneo non riesce a riavvicinarsi, Santa Croce ha 4 match point (14-10): Codarin annulla il primo, ma Souza non perdona. 15-11 e 3-2.