Volley C/F, pronti per la terza giornata: c’è il derby Busca-Savigliano, Sole di San Martino El Gall in Val Chisone

L'unica sfida tutta in provincia della settimana vede contro la terza e la prima in classifica, le albesi cercano continuità nella trasferta torinese

0
472
volley busca
Il muro di Val Chisone contro Busca - Credits: Pallavolo Val Chisone

È tempo di traguardi già importanti per il campionato di Serie C femminile di Serie C di pallavolo. Con il terzo turno che si gioca domani si scavalla la metà del girone di andata. Ed è già una giornata importante per le squadre cuneesi: Volley Busca-Martino VBC Savigliano è un derby di alta classifica. Impegno torinese, invece, per la Sole di San Martino El Gall, che va in Val Chisone per dare continuità alla vittoria contro Villafranca.

Dopo due giornate questa è la classifica:

Martino VBC Savigliano 6;

Sole di San Martino El Gall 4;

Volley Busca, Mts Ser 3;

Mollificio Rmi Val Chisone 2;

Ricotto Volley Villafranca 0.

Le squadre cuneesi sono senza dubbio partite bene, però gli sgambetti sono sempre dietro l’angolo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le sfide che caratterizzeranno il weekend.

Sabato 20/02/2021, ore 20.30, Villafranca Piemonte:
Ricotto Volley Villafranca – Mts Ser

La sfida di Villafranca vede affrontarsi due formazioni che sono uscite con le ossa rotte dal secondo turno. Villafranca ha subito una pesante batosta in casa della Sole di San Martino El Gall, raggiungendo al massimo i 17 punti per set. Poco meglio è andata alla Mts Ser, che contro la Martino VBC Savigliano è riuscita a toccare i 21 punti. La partita vede probabilmente leggeri favori del pronostico per le ospiti, che paiono più attrezzate al campionato rispetto alle padrone di casa.

Sabato 20/02/2021, ore 20.30, Villar Perosa:
Mollificio Rmi Val Chisone – Sole di San Martino El Gall

Trasferta da non sottovalutare per la formazione di coach Berra, al momento seconda in classifica in solitaria. Le albesi affrontano infatti la trasferta di Villar Perosa, che è risultata fatale a Busca non più tardi di sette giorni fa. El Gall, però, viene a sua volta da una ottima prestazione. La netta vittoria casalinga contro Villafranca ha dimostrato che la strada intrapresa è buona e che si possono avere determinate alternativo. Il Mollificio Rmi Val Chisone ha dimostrato di essere squadra coriacea e capace di buone cose. La vittoria al tie-break contro Busca della scorsa giornata ha dimostrato la grande tenuta mentale delle valligiane. Queste, infatti, per due volte si sono fatte recuperare ma sono state capaci di imporsi al quinto parziale.

Sabato 20/02/2021, ore 20.45, Busca:
Volley Busca – Martino VBC Savigliano

La chiusura della giornata è per il derby tra la terza e la prima in classifica. La Martino VBC Savigliano ha iniziato questo campionato come ci si aspettava, con due vittorie al limite del dominante. Guardando i sei set giocati dalla formazione di Coach Porello, la media finale è di 25-15,6, dato decisamente impressionante. Il Volley Busca, però, è una squadra che non ha paura di combattere, contro ogni avversario. La squadra di coach Castellino ha dimostrato nelle prime due sfide di non avere timori reverenziali da neopromossa e soprattutto di avere una ottima tenuta mentale. Nella prima giornata è andata sotto due volte contro la Sole di San Martino El Gall, prima di rimontare ed imporsi al tie-break. Sette giorni dopo ancora due rimonte contro Val Chisone, questa volta però con la sconfitta al quinto set.

Il coach delle saviglianesi, Marco Porello, sa bene che domani sarà importante anche la tenuta mentale:

“La gara contro Santena di sabato scorso ci ha dato fiducia e autostima. Il prossimo passo per noi deve essere quello della continuità di prestazione e crescita dell’attenzione. Ogni partita, anche quelle che sulla carta possono darci per favoriti, riserva molte insidie, e domani contro Busca potremo trovarci delle sorprese. Mi immagino una partita da leggere con attenzione e pazienza. La squadra di coach Castellino nelle scorse due partite ha vissuto un po’ in altalena, alternando set ben giocati ad altri dove è andata un po’ in difficoltà. Ma il Busca ha sempre saputo reagire e lottare per 5 set, entrambe le volte. Affronteremo una squadra che non mollerà alla prima difficoltà, ma noi sappiamo di avere delle qualità che dovranno venire fuori da subito. Il nostro atteggiamento farà la differenza.”