Sci Alpino – Mondiali: Shiffrin, oro “marziano” in Combinata! Marta Bassino è sesta

0
299

Una buona prova, ma non c’è nulla da fare di fronte alle regine dello slalom. In una giornata di certo non entusiasmante per le sciatrici azzurre ai Mondiali di sci alpino di Cortina 2021, Marta Bassino ha chiuso al sesto posto finale nella Combinata alpina, composta da SuperG e Slalom.

La borgarina, scesa tra le prime al mattino aveva fermato il suo tempo a 1’23”01, partendo leggermente a rilento per poi migliorare ancora una volta nei tratti più tecnici della pista, con un dodicesimo posto finale.

Tutto, però, si sarebbe deciso al pomeriggio con lo slalom, e così è stato, con le grandi esperte della disciplina che hanno centrato minutaggi importanti su un tracciato molto difficile.

Prima la solita e devastante Mikaela Shiffrin, con 2’07”22, davanti a Vlhova (+86”) e Gisin (+89”). Dopo le tre regine dello slalom, ecco l’azzurra Elena Curtoni, quindi Siebenhoffer e poi, al sesto posto, proprio la borgarina Marta Bassino, che ha chiuso con un complessivo di 2’10”76, accumulando un ritardo complessivo di 3’54” dalla campionessa statunitense, al sesto oro mondiale in carriera.

Giornataccia, come detto, per il gruppo azzurro, con Federica Brignone che partiva al primo posto dopo il SuperG mattutino (con un centesimo di vantaggio su Curtoni) e che è caduta alla terza porta, abbandonando così i sogni di medaglia, in una pista che è stata letale per molte sciatrici.

Ora, per il contingente femminile, è tempo di Parallelo, in programma domani, martedì 16 febbraio. Ci sarà anche Marta Bassino, in pista per le qualificazioni mattutine con Brignone, Della Mea e Pirovano.