Volley B2/F: L’ Alba Volley lascia tre punti a Genova

0
509

Nessun punto per le albesi nella seconda trasferta genovese, contro una agguerrita Serteco Volley School che, prese le misure delle avversarie, non ha lasciato spazio a flessioni e distrazioni.

Le biancoblu partono decise il primo set, rimanendo sempre avanti di qualche punto fino al 24 pari: ma i due punti di vantaggio vanno alle genovesi con 26-24.

Secondo set combattuto punto a punto fino al 10 pari, poi le genovesi mantengono un vantaggio di circa 3 punti per diverse azioni, durante le quali si infortuna al gomito il libero Lucia Morra, sostituita con l’ esordio dalla giovanissima Anna Paracchini, classe 2004; le albesi si avvicinano fino a 20-21, terminando tuttavia con 21-25 ancora a favore di Serteco.

Terzo set con cambio di formazione per Alba, Cortelazzo passa opposta ed Alessandria banda S1, ma le distrazioni soprattutto in seconda linea si fanno tante e le neroarancioni guadagnano un break di 8 punti, arrivando fino a 17-7; divario che le langarole non riescono a colmare, ed il set si chiude amaramente 14-25.

Sestetto Serteco: Piazzi in regia, opposta a Parise, schiacciatrici la capitana Tonello e Allegri, al centro Sergianpietri e Poggi, libero Ferrando.

Sestetto L’Alba Volley: Venco al palleggio con ingresso di Putzulu, opposta Alessandria e Cortelazzo al terzo set, in banda Cortelazzo e Vigolungo con Alessandria al terzo set, al centro Dal Maso e Sciolla con ingresso di Barbero, liberi Morra e Paracchini.

PRIMO SET:

Primo punto di Parise da seconda linea, ma Alba risponde in attacco prima con Dal Maso e poi con doppietta di Vigolungo; scambio di errori tra le due formazioni e si arriva a 2-4. Dal Maso a segno con palla tattica, un’ invasione regalata, e ancora Dal Maso; Serteco risponde in primo tempo di Poggi e muro chiuso a Cortelazzo (7-4). Dopo una pipe di Vigolungo, Poggi va a segno, ancora invasione di Serteco, e poi Tonello segna un mani out e siamo 9-6. Alessandria abbatte la difesa, poi ancora Tonello mani out, e doppio ACE di Parise, che poi sbaglia il servizio (9-11). Tonello ancora mani out, le rispondono Vigolungo e Dal Maso; coach Mario Barigione chiama time out sul 11-14.

Recupero di Serteco con attacco di Poggi e doppio ACE di Poggi; questa volta chiama time out coach Salomoni sul 14 pari. Scambio tra Poggi a muro su ricezione a filo rete e Dal Maso, risponde ancora Poggi in primo tempo, poi Parise e infine Tonello. Secondo Time out per Alberto Salomoni sul 18-15. Sciolla chiude a muro una difesa e poi il primo tempo di Poggi; Parise risponde da posto due, ed entra in battuta Giacopelli su Poggi, con errore (18-19).

Alessandria esegue un mani out lungo, Parise Regala un errore, e Barigione chiama time out sul 19-20. Riprende Vigolungo con mani out, risponde Sergianpietri dal centro e Sciolla va out per 21 pari; Parise batte fuori e Vigolungo chiude in attacco, +2 Alba. Tonello abbatte il muro e fallo in palleggio per Venco, +2 Serteco. Murata Parise da Vigolungo, ma poi tocca una palla out Morra, 24 pari. Non passa una piazzata di Vigolungo sul 25 per Serteco, e ancora Parise a segno, chiudendo il set 26-24.

SECONDO SET:

Inizia Sergianpietri con mani in dal centro, le risponde subito Sciolla. Break di 3 punti per Serteco per errore al servizio, Tonello a segno ed errore in attacco (4-1). Sbaglia il servizio Piazzi, ma Alba regala un invasione; a segno Alessandria e poi Dal Maso, per 5-4. Alessandria manda out il servizio, e Tonello infierisce in Pipe, ma Vigolungo segna con mani out, e siamo 7-5. Incomprensione tra Venco e Dal Maso, recuperata da Cortelazzo in attacco; ancora errore al servizio per Alba, ma Sciolla recupera (9-7).

Invasione di Serteco, e subito ACE di Venco, poi Tonello a segno e subito dopo out; +3 per Serrteco con Poggi, Tonello e una invasione biancoblu, siamo 13-10. Errore in battuta per le genovesi, entra Barbero su Sciolla in battuta, ma un fallo in palleggio la arresta subito. Salomoni chiama Time out sul 15-11. Parise segna un mani out, e Alba sbaglia in attacco; poi errore al servizio per Serteco e Dal Maso chiude la fast, siamo 17-13.

Intanto Lucia Morra è costretta ad uscire per problemi al gomito, e subito le succede la giovanissima Anna Paracchini. Parise Regala un attacco out, e coch Barigione chiama time out sul 17-14. Chiude una ricezione a filo rete Dal Maso, poi Parise, e ancora Dal Maso con errore di Parise, siamo 18-17. Tonello chiude in attacco, va in battuta Fabbrini su Allegri, ma il punto va ad Alba con Fast di Dal Maso (18-19). Tonello piazza, e Cortelazzo segna a sua volta, poi Sergianpietri in pallonetto che al servizio e sbaglia (21-20). Ancora Tonello diagonale lungo, e poi Poggi con pallonetto, Salomoni chiama time out sul 23-20. Vigolungo guadagna un punto in attacco, ma poi Tonello segna in diagonale e poi con un ACE; chiude Serteco il set 25-21.

TERZO SET:

Inverte Alessandria e Cortelazzo coach Salomoni, mentre tutto uguale per Serteco che parte ancora in fase 3. Alba incassa subito un ACE, ma Vigolungo pareggia; Parise chiude in parallela da seconda linea, e poi segna con pallonetto, e anche Tonello in parallela, siamo 4-1. Coach Salomoni chiama subito time out. Alba guadagna il pareggio con errore al servizio, mani out di Alessandria ed ACE di Vigolugo. Esce l’attacco di Alessandria, e Tonello segna dopo diversi scambi, ma Vigolungo piazza e segna in pipe (6-5). Errore in attacco per Alba e Parise chiude ancora; Alessandria recupera con mani out lungo e Serteco regala in battuta, siamo 9-7.

Inizia il break di Serteco di 8 punti con Parise in battuta: errore, ACE, Poggi in primo tempo, triplo ACE, pipe di Tonello, ancora ACE, fallo in palleggio; non bastano a spezzarlo il time out di Salomoni sul 12-7 e nemmeno il cambio in regia con Putzulu e di Alessandria con Petroi, giovanissima 2004. Cambio palla per errore di Parise, entra di nuobo Barbero su Sciolla al servizio; ma segna Sergianpietri, poi Piazzi al secondo tocco e ancora Tonello al primo su ricezione sulla rete (20-8).

Primo tempo e muro di Dal Maso, ma Tonello risponde in parallela sul 21-10. Giacopelli intra al servizio su Sergianpietri ma Vigolunga apre il muro e va a segno; poi passa al servizio e batte out, e ancora errore di Putzulu e Dal Maso (24-11). Chiude in attacco Alessandria e Parise non passa da posto 4 su P1, per 24-13. Dal Maso guadagna un ACE, ma poi sarà Tonello da posto 2 a chiudere il set ed il match.

BV