Volley C/M – Il punto sul girone B2 dopo la prima giornata: GoOld Racconigi sugli scudi, cade Cuneo ad Alba

I racconigesi dominano Asti in tre set, gli ambiziosi albesi regolano i giovani cuneesi, mentre Savigliano perde all'esordio contro Villanova/VBC Mondovì

0
401
Alba
Un estratto della sfida tra Alba e Cuneo - Credits: Pallavolo Alba

Un anno, esattamente un anno. Questo è quanto è passato dagli ultimi incontri di Serie C di pallavolo, maschile come femminile. Ora, finalmente, questo periodo di secca si è concluso (per adesso) con l’inizio dei nuovi campionati.

Le incertezze che coinvolgevano le cinque squadre del girone B2 erano simili ed erano già uscite nel corso di alcune chiacchierate pre-stagionali. La scarsa, se non nulla, possibilità di fare amichevoli per testarsi, il dover impostare il lavoro fisico e tecnico in poco tempo e, soprattutto, insieme, la scarsa conoscenza degli avversari: sono tutte cose con cui si è dovuto fare i conti in questo anno così particolare.

Adesso i dubbi hanno lasciato spazio al campo, o meglio ai campi. Questi ultimi ci hanno dato indicazioni interessanti. Una delle squadre favorite della vigilia, la Bam Mercatò Cuneo, cade ad Alba per 3-1. Esordi positivi, invece, per Villanova/VBC Mondovì e GoOld Racconigi, che regolano per 3-0 rispettivamente Savigliano e Hasta Volley.

COGAL VOLLEY SAVIGLIANO – VILLANOVA/VBC MONDOVI’ 0-3 (14-25; 18-25; 26-28)

Partono forte i giovani “Galletti” guidati da Massimo Bovolo, e si impongono a Savigliano con il massimo scarto. Tutto facile per gli ospiti nei primi due parziali, mentre molto più tirata è stata la terza frazione, con i padroni di casa che hanno combattuto fino ai vantaggi.

Proprio coach Bovolo, ci ha confermato le incertezze della vigilia e la felicità per la prestazione:

“La squadra mi è piaciuta molto. Venivamo, come tutti, da un anno di inattività, da un inizio di preparazione complicato e dall’impossibilità di fare test match. I ragazzi, però, sono stati molto bravi dal punto di vista mentale, con due set giocati con grande tranquillità. Nel terzo abbiamo subito all’inizio un break di tre punti che ci siamo portati dietro fino al 19-16 per loro. Da lì in poi abbiamo recuperato con buona lucidità e portato a casa i tre punti.” 

Proprio il Villanova/VBC Mondovì è atteso dal big match della seconda giornata, la sfida casalinga contro Alba.

MERCATO’ ALBA – BAM MERCATO’ CUNEO 3-1 (25-23; 25-23; 24-26; 25-22)

La sfida giocata al Palasport di Corso Langhe sorride ai padroni di casa albesi, che infliggono agli ospiti una sconfitta probabilmente inaspettata. I parziali, però, ci narrano di una sfida combattutissima che poteva indubbiamente girare anche nell’altro verso. I primi set sono stati conquistati da Alba con il minino scarto, il terzo è andato a Cuneo ai vantaggi, ed anche la quarta frazione ha avuto un andamento combattuto. I giovani cuneesi andranno ad accogliere Racconigi nel prossimo turno, mentre gli albesi saranno ospiti del Villanova/VBC Mondovì.

GOOLD RACCONIGI – HASTA VOLLEY 3-0 (25-18; 25-19; 25-16)

L’ultima sfida di giornata vedeva il GoOld di coach Piovano ospitare la formazione astigiana dell’Hasta Volley. La sfida ha detto poco, con i racconigesi capaci di sfruttare il loro maggiore tasso tecnico e venire a capo con facilità dell’Hasta. Per la GoOld c’è subito un banco di prova provante all’orizzonte. Sarà infatti la trasferta a Cuneo a dire quali possono essere le sue ambizioni. Hasta, invece, ospiterà Savigliano per provare a muovere la classifica.

SERIE C, GIRONE B2 – CLASSIFICA

GoOld Racconigi 3
Villanova/VBC Mondovì 3
Mercatò Alba 3
Bam Mercatò Cuneo 0
Cogal Volley Savigliano 0
Hasta Volley 0

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 13 febbraio 2021

Ore 18.00: Bam Mercatò Cuneo – GoOld Racconigi
Ore 18.30: Hasta Volley – Cogal Volley Savigliano
Ore 20.30: Villanova/VBC Mondovì – Mercatò Alba