Vuoi metterti in proprio e non sai come fare?

Con questo progetto presso Confcommercio Ascom Bra si può ottenere una consulenza personalizzata, gratuita!

0
235

La pandemia non ferma la voglia di sostenere chi vuole fare impresa. Nonostante tutte le difficoltà di questo periodo, è ripartito il Programma “MIP, Mettersi in proprio”, attraverso il quale la Re­gione Piemonte favorisce la nuova imprenditoria sul proprio territorio, con la realizzazione di progetti in grado di accompagnare i potenziali imprenditori o lavoratori autonomi alla valutazione della propria idea d’impresa, alla definizione di un valido progetto imprenditoriale e all’avvio di nuove attività.
I progetti del nuovo “MIP” hanno la finalità di sostenere la nascita di nuove attività economiche e favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale tanto tra coloro che sono alla ricerca di lavoro, per ottenere un miglioramento dei livelli di partecipazione al mercato del lavoro, quanto tra i già occupati, con lo scopo di aumentare il livello di responsabilizzazione de­gli aspiranti imprenditori e la competitività delle nuove attività economiche avviate sul territorio.
Le iniziative di sostegno alla nascita di nuove attività economiche promuovono la creazione di posti di lavoro sia in forma diretta, attraverso la trasformazione di disoccupati in imprenditori (au­toim­piego) sia favorendo l’aumento dell’occupazione all’interno del­le imprese create dai destinatari delle misure di sostegno. In tal senso l’azione si pone come obiettivo il miglioramento del livello qualitativo delle nuove attività economiche e della loro capacità potenziale di essere presenti sul mercato. Tali iniziative si rivolgono sia alla creazione di nuove imprese, sia all’apertura di nuove attività svolte in forma professionale, co­me i lavoratori autonomi.
La Regione Piemonte ha selezionato e mette a disposizione un sistema, diffuso capillarmente sul territorio, che comprende i Centri per l’impiego della Regione Pie­monte, un team di esperti regionali, tutor personalizzati e soprattutto una rete di circa 190 sportelli per la creazione d’impresa specializzati, in tutto il Pie­monte: Conf­commercio Ascom Bra è sportello autorizzato e quindi fornisce la consulenza prevista dal percorso “MIP, Mettersi in proprio”.