Atletica Mondovì: riecco i corsi in pista! E sabato scattano le prime gare

0
355

Con l’uscita del calendario regionale indoor e dei cross di atletica, anche in Piemonte si apre ufficialmente la stagione agonistica con manifestazioni riservate alle categorie allievi e assoluti in osservanza delle ultime disposizioni governative per contenere la diffusione del contagio.

Nel prossimo week end il palazzetto dello sport di Bra con il suo rettilineo coperto di 60 metri, ospiterà una gara regionale. Sempre nello stesso week end è stato programmato il “Cross Colletta” presso il parco Fluviale di Torino – 5ª edizione – aperto anche alla categoria cadetti in quanto valida come prova di selezione per il Criterium Italiano giovanile. Gara indoor anche a Padova, Modena, Saronno e Ancona dove già si è gareggiato il 23 e 24 gennaio. Un segnale concreto che la Fidal ha voluto dare, nel segno della sicurezza e del rispetto dei protocolli.

L’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo sarà presente con i suoi atleti a Bra, Torino e Padova: proprio in Veneto Adele Roatta, la punta di diamante della squadra, sarà ai nastri di partenza sui 1.500 metri.

L’attività in pista durante il mese di novembre in cui vigevano le restrizioni legate alla “zona rossa” è stata sospesa, ma gli allenamenti per tutte le categorie giovanili sono proseguiti con sessioni on line da casa che hanno permesso ai ragazzi e ai bambini la possibilità di “muoversi”; gli atleti più grandi hanno svolto invece un lavoro individuale di condizionamento e di mantenimento per poi tornare al Beila non appena è stato possibile con il passaggio del Piemonte in fascia arancione.

“Siamo consapevoli di essere “più fortunati” rispetto ad altri sport per i quali non è ancora stato possibile riprendere neanche gli allenamenti – commenta Enrico Priale – e per questo motivo in accordo con l’intero direttivo abbiamo voluto dare ai nostri tesserati la possibilità di frequentare l’impianto per fare attività, non appena le condizioni lo hanno permesso. A partire dalla scorsa settimana siamo riusciti a riprendere anche con i bambini delle scuole elementari: non è sicuramente facile visto il freddo pungente di questo inverno e le copiose nevicate, ma senza palestre è l’unica strada percorribile. Le lezioni on line rimangono comunque una valida alternativa soprattutto per i più piccoli: ci fa particolarmente piacere sapere essere seguite ed apprezzate anche da famigliari e fratelli”.

Situazione analoga al Polo di Carrù dove il coordinatore Marco Chiecchio ha programmato un graduale rientro per tutte le categorie nel mese di gennaio, mentre più complicato è il quadro del Polo di Ceva complice l’alluvione. Gianluca Guffanti consigliere referente del Cebano: “Abbiamo valutato la possibilità di iniziare gli allenamenti condividendo l’idea di riprendere l’attività solo in primavera presso gli impianti sportivi di Priero quando le condizioni atmosferiche saranno più favorevoli”.

Fabio Boselli, presidente dell’Atletica Mondovì conclude: “Siamo felici di riuscire a seguire il programma di riaperture che ci eravamo prefissati seguendo i principi della prudenza e della progressività. Ringrazio i tecnici che sono sempre “vicini” agli atleti anche durante i periodi di sospensione e i volontari addetti al campo che stanno svolgendo un lavoro enorme questo inverno per sgomberare la pista dalla neve e permettere la fruizione dell’impianto in breve tempo. E’ un valore aggiunto per la nostra associazione di cui vado particolarmente fiero”.

c.s.