Al via la nuova sfida di Tcn Group

Si chiama “Alba” ed è rivolta alla mobilità intelligente del futuro in chiave ecologica

0
335

L’esperienza trentennale nel mondo della meccanica di precisione per i mer­cati dell’autoveicolo e del motociclo, nonché il primo so­gno nell’ambito della mobilità sostenibile realizzato sulle due ruote a pedalata assistita di Thok e-bikes, rendono Tcn Group un incubatore ideale per la “start-up” “Alba”, che ora entra a far par­te del gruppo industriale albese.
Il nome è una promessa: favorire una modalità di spostamento in grado di diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico generato dai veicoli privati, garantendo un’esperienza di guida semplice, silenziosa e rinnovata. Alba significa luce di un nuovo giorno, un nuovo modo di pensare ai nostri spostamenti, in chiave “eco-friendly”, per salvaguardare il futuro del pianeta.
«Abbiamo gli strumenti e la tecnologia utili ad ottenere importanti risultati nello sviluppo di una mobilità intelligente», afferma Giuseppe Bernocco, presidente Tcn Group.
«“Alba”, e prima ancora Thok, trattano un tema di estrema attualità, che diventa essenziale per un territorio come il nostro, con un patrimonio da tutelare, per non parlare delle conseguenze positive che si avrebbero sulla salute e sul benessere delle persone».
Si tratta di un quadriciclo leggero, attualmente disponibile nel­la versione GC per l’utilizzo all’interno di golf club e villaggi turistici, ma il progetto “Alba” prevede, oltre alle versioni “off-road”, già nuove versioni “street-legal”, che saranno utilizzabili sulle strade dei centri storici cittadini.
Alimentata da un motore elettrico trifase con una potenza di 3 kW, ricaricabile direttamente in casa senza necessità di colonnine esterne, “Alba” ha un’autonomia fino a 60 chilometri ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 50 chilometri orari.
È ecologica, a impatto zero sia a livello ambientale che acustico, ma anche di tendenza: l’involucro accattivante porta la firma del noto designer Walter de Silva, e racchiude tutti i moderni concetti della mobilità, sicurezza, tecnologia, confort e versatilità.
Le straordinarie dotazioni tecniche posizionano il Golf Cart “Alba” in una fascia di alto livello: sospensioni indipendenti per garantire un confort e una guidabilità pari a un’autovettura, comandi al volante, recupero dell’energia in frenata, sistema frenante ad azionamento idraulico con freni a disco all’anteriore e freni a tamburo al posteriore, freno di stazionamento elettromagnetico a inserimento automatico, ed equipaggiamenti di serie di alta gamma: volante regolabile in altezza e profondità, doppia presa usb e fari a led. “Alba” verrà lanciata sul mercato nei prossimi mesi, anche se i primi esemplari sono già operativi in alcuni circoli golfistici, ed è sponsor ufficiale della Aitg, Associazione Italiana Tecnici di Golf. E, come nelle più belle favole, “Alba” debutta nel 2021 nella città che inconsapevolmente le ha “prestato” il nome, e porta all’orizzonte la luce di un nuovo giorno, che delinea un brillante futuro di mobilità sostenibile.