Volley A2/M – Cuneo troppo brutta per essere vera, Castellana ringrazia

Nel recupero della terza giornata di andata, la squadra di Serniotti si consegna ai pugliesi, che dominano imponendosi per 3-0

0
437

Serata da dimenticare per la Bam Acqua San Bernardo Cuneo, mai così brutta in questa stagione. Dopo una lunga trasferta in Puglia, sul campo della squadra che avevano battuto 3-0 in casa solo pochi giorni fa, Pistolesi e compagni non scendono in campo, consegnando il recupero della terza giornata di andata a Castellana Grotte, a cui vanno i meriti per aver commesso pochissimi errori, senza mai abbassare l’attenzione. Bastava quello, perché al resto ha pensato Cuneo, mai entrata in partita. Il dominio della formazione di casa è fotografato al meglio dal numero di time out chiamati dal tecnico Flavio Gulinelli, solo uno in tre set. Dall’altra parte Serniotti le ha provate tutte, pescando anche dalla panchina, ma ricevendo qualche risposta solo da Galaverna, l’unico a salvarsi per i cuneesi. Oltre  agli innumerevoli errori in battuta, che era stata una delle chiavi della vittoria pochi giorni fa, ad un attacco mai continuo e alle grandi difficoltà ad arginare gli avversari, Cuneo è stata completamente assente sul piano nervoso e caratteriale, pasticciando tantissimo e non riuscendo mai a scuotersi, anche quando sembrava poter cambiare l’inerzia del match, con quel promettente avvio di secondo set. Serataccia da archiviare in fretta.

 

SESTETTO CASTELLANA GROTTE

Garnica in regia, opposto Cazzaniga; centrali Patriarca e Gitto, in banda Ottaviani e Rosso, libero De Santis.

SESTETTO CUNEO

Pistolesi al palleggio, l’opposto è Wagner; centrali Sighinolfi e Codarin, gli schiacciatori sono Tiozzo e Preti, libero Catania.

PRIMO SET

Castellana Grotte parte bene portandosi subito sul 2-0, il primo punto di Cuneo arriva grazie ad un’infrazione in palleggio dei padroni di casa (2-1). Gitto e l’errore di Wagner fanno scappare i pugliesi sul 5-1, con il primo time out chiamato da Serniotti. Sbaglia anche Preti (6-1), poi finalmente Wagner interrompe il parziale negativo firmando il secondo punto per i cuneesi (6-2). Gli ospiti faticano ad entrare nel match, continuando a sbagliare tanto soprattutto in attacco e Castellana vola sul 10-3. Ottaviani implacabile prima a mettere a terra l’attacco, poi a murare Tiozzo: nuovo allungo locale e altro time out di Serniotti sul 12-4. Cambio in regia del tecnico cuneese, che inserisce Gonzi per Pistolesi. Codarin prova a suonare la carica con il primo tempo del 15-7, ma gli ospiti faticano in tutti i fondamentali. Sul 17-7 dentro Galaverna per Preti. Il neoentrato si presenta con l’ace del 17-9. Cuneo dà qualche segnale di risveglio nel finale di set, ma Castellana Grotte non ha problemi a gestire l’ampio vantaggio, chiudendo al prima set point con Rosso con il punteggio di 25-14.

SECONDO SET

Cuneo riparte con Gonzi e Galaverna ancora in campo. Mani fuori trovato da Cazzaniga: primo punto ancora di Castellana, che poi sbaglia la battuta (1-1). Galaverna porta avanti per la prima volta i cuneesi (1-2), risponde Patriarca (2-2). Ancora Galaverna, poi arriva anche l’ace di Wagner, e Cuneo allunga sul 2-5. Pasticcio degli ospiti, con un fanno fallo di rotazione, che permette a Castellana di rifarsi sotto (5-6). Primo tempo di Codarin (5-7), che poi sbaglia la battuta. Errore in ricezione di Tiozzo ed è parità (7-7). Con Ottaviani Castellana torna a condurre e si porta anche sul +2 (10-8). Sighinolfi firma il -1 (11-10), ma gli ospiti continuano a sbagliare molto e i locali ne approfittano allungando sul 14-10, con Serniotti che decide di fermare il gioco. Alla ripresa prova a scuotere i suoi Wagner (14-11), ma Cazzaniga ristabilisce subito le distanze (15-11). Castellana continua ad essere efficace in attacco (17-13). La pipe di Rosso e l’errore di Galaverna valgono il 19-13. Attacco in rete di Sighinolfi (21-14), in regia rientra Pistolesi ma arriva l’ace di Garnica a firmare il 22-14 e Serniotti chiama il time out. Dentro Bonola per Sighinolfi. Muro di Codarin (23-17), ma l’errore in battuta di Bonola consegna un’infinità di palle set a Castellana, che chiude al secondo tentativo: 25-18.

TERZO SET

Cuneo torna in campo con Pistolesi di nuovo in regia e Bonola al centro al posto di Sighinolfi. Inizio shock degli ospiti, con due errori di Wagner ed un’invasione che valgono il 4-0 per Castellana. Interrompe l’emorragia Wagner (4-1), ma Cuneo non c’è. Sul 6-1 time out di Serniotti. Rientra Preti ma attacca subito fuori e i padroni di casa scappano ancora (7-1). Incomprensione tra Pistolesi e Codarin (9-2), poi pipe di Ottaviani: Castellana sul velluto (10-3). Ospiti implacabili in attacco, Cuneo non riesce ad avvicinarsi (15-8). Primo tempo di Gitto fuori (15-9), ma l’errore in battuta di Preti riporta i pugliesi sul +6 (16-10). Reazione cuneese guidata da Galaverna, gli ospiti si avvicinano (16-13) e arriva il time out di Castellana. Cazzaniga scaccia la paura per i suoi con un doppio attacco vincente che avvicina i padroni di casa al traguardo (18-13). Sbaglia Ottaviani (19-15), ma il mani-out trovato da Cazzaniga vale il 20-15. Ancora Cazzaniga, prima dell’ace di Ottaviani (22-16). In rete l’attacco di Patriarca (22-18), ma anche la battuta di Bonola (23-18). Castellana Grotte chiude senza mai soffrire al primo match ball: 25-19.

 

BCC CASTELLANA GROTTE – BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO 3-0 (25-14, 25-18, 25-19)

BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 11, Ottaviani 9, Gitto 9, Patriarca 7, Rosso 9, De Santis (L), Garnica 4. Ne: Indellicati, Dall’Agnol, Zonta, Palmisano, Erati. Allenatore: Flavio Gulinelli.

BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Gonzi, Codarin 7, Tiozzo 3, Bisotto, Bonola 1, Pistolesi, Galaverna 11, Wagner 6, Catania (L), Preti 2, Sighinolfi. Ne: Chiapello (L), D’Amato. Allenatore: Roberto Serniotti.