In attesa della ripresa dello sport dilettantistico il comune di Alba rimette a nuovo alcuni campi da calcio cittadini

0
226

Nei giorni scorsi, ad Alba, sono stati inaugurati i restaurati campi da calcio di via del­l’Acque­dotto e del Cen­tro sportivo Renzo Saglietti in via Ce­sare Delpiano 1, in frazione Mus­sotto. Il campo da calcio di via del­l’Acque­dotto è stato ritracciato per una lunghezza di 96 metri e una larghezza di 50 che consentono di ospitare partite di campionato fino alla “Pri­ma categoria”. Sono stati rifatti sottofondo e impianto di drenaggio. Una striscia di erba ornamentale co­pre la pavimentazione delle fasce esterne. Nuovo anche l’impianto di ir­rigazione. L’acqua proviene da un nuovo serbatoio di accumulo di 10mi­la litri collocato in un locale dedicato. L’intervento è costato 340mila euro, a carico dell’Amministrazione comunale; i lavori sono stati realizzati dalle aziende “Stroppiana” per quanto concerne il sot­tofondo e “Italgreen” per il man­to.
Il campo da calcio del Centro sportivo Renzo Saglietti è stato rifatto in erba artificiale, con fibre di polietilene antiabrasivo, resistente all’usura. Le aree esterne sono state sistemate con erbetta ornamentale. Rea­lizzato anche il sistema di drenaggio. È stato rifatto l’impianto d’irrigazione. Il getto d’acqua proviene da un serbatoio di 10 mila litri situato in un apposito locale, dove si trova an­che una moderna elettropompa cen­­trifuga monoblocco. Oltre a ciò, s­o­no stati sostituiti gli arredi con nuo­ve porte, panchine, set bandierine, protezioni ai pali e recinzioni. L’area di gioco è lunga 96 metri e larga 57,6. Tali dimensioni consentono di ospitare partite fino alla categoria “Eccellenza”. Il tutto per un costo complessivo di 370 mila euro totalmente a carico dell’Ammi­ni­stra­zione comunale. Per i due campi il pro­getto è stato redatto dalla Ri­parti­zione Opere Pubbliche comunale, in collaborazione con: l’ingegner Pasquale Rivellini; l’architetto Da­niela Albano, responsabile procedimento; il geometra Maurizio Cauda, direzione lavori e il geometra Enrico Conterno per la sicurezza. «I centri sportivi albesi sono un’eccellenza a livello europeo», dichiarano il sindaco Carlo Bo e l’assessore ai lavori pubblici Massimo Reggio, «Questi investimenti dell’Ammi­ni­stra­zione sono ben indirizzati e creano le condizioni per uno sport esercitato ancora più in sicurezza. Il campo sintetico consente l’attività anche in inverno e questo eleva ancora di più la nostra offerta di sport per i ragazzi al­besi e per quelli del territorio circostante. Ringraziamo tutti coloro i quali si sono impegnati nella realizzazione di tali opere, a partire dagli uffici comunali che hanno seguito i lavori, le aziende incaricate e i professionisti esterni».
«Siamo orgogliosi del restauro di questi due campi», ha dichiarato il consigliere comunale delegato allo sport Daniele Sobrero, «Un restauro effettuato grazie al lavoro sinergico degli uffici comunali con le società sportive, le ditte e tutti coloro che hanno lavorato in questo periodo di emergenza sa­nitaria. Speriamo di poter riacquistare al più presto la normalità anche nel mondo dello sport».
«Il campo sportivo di via dell’Acque­dotto è stato realizzato nel 2001», ha ricordato il presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri, «Ha una lunga storia che io e il consigliere Ma­rio Marano conosciamo bene perché abbiamo palesato all’Ammini­strazione l’esigenza di un campo da cal­cio per il quartiere San Cassiano già alla fine degli Anni ’90. Ricordo anche l’impegno di Mirco Vola e mi piacerebbe che il campo fosse dedicato a lui, per quello che ha fatto per il Gruppo Sportivo San Cassiano».
«Conosco la storia del campo “Sa­gliet­ti” e di questo impianto sportivo cresciuto negli anni, fin dal 1986», ha di­chiarato il consigliere comunale Claudio Tibaldi, ex consigliere con de­lega allo sport, «Un ringraziamento e un plauso ai componenti dell’attuale Am­ministrazione per aver portato avanti l’iter per la realizzazione di questo importante manto sintetico iniziata dal precedente Esecutivo, che loro hanno voluto proseguire e concretizzare comprendendo l’importanza del centro gestito egregiamente dall’Area Calcio Alba Roero».
All’inaugurazione del campo da calcio di via dell’Acquedotto ha partecipato anche il consigliere Mario Marano. Sono pure intervenuti il presidente del Grup­po Sportivo San Cassiano Mi­che­le Canale e il presidente del co­mitato di quartiere Gianfranco Cassi­nelli. Al taglio del nastro del campo da calcio “Saglietti” è intervenuto anche il presidente dell’associazione sportiva di­lettantistica “Area Calcio Alba Roero” Luciano Cane, accanto al vicepresidente Gianni Mercorella.