Volley A2/M: nuova sfida per il VBC Synergy Mondovì. FOCUS sull’avversario: Emma Villas Aubay Siena

La formazione toscana è settima in classifica ma con un potenziale finora in larga parte inespresso e tanti giocatori di categoria superiore

0
531
Emma Villas Aubay Siena
Credit: Emma Villas Aubay Siena

4 partite in 9 giorni. Questo è l’invidiabile ritmo del VBC Synergy Mondovì, chiamato ad una nuova sfida questa sera. Ad arrivare nel Monregalese è la formazione dell’Emma Villas Aubay Siena, recente giustiziera di Cuneo non più tardi di tre giorni fa. Per i “Galletti” si tratta di una nuova possibilità di arginare un periodo molto negativo.

La Emma Villas Aubay Siena è probabilmente una delle squadre più indecifrabili dell’intera Serie A2. La formazione toscana è stata capace di grandi prestazioni (vedi Cuneo sabato) ma anche di controprestazioni preoccupanti. Ad esempio è stata capace di sconfiggere 3-0 Cantù e di perderci 3-2 due giorni dopo.

Emma Villas Aubay Siena
Igor Yudin – Credit: Emma Villas Aubay Siena

In generale, il tabellino dei senesi recita 4 vittorie e 7 sconfitte, che valgono il settimo posto in classifica con 14 punti. Si trovano a pari merito con Santa Croce, che ha 3 partite in meno e sopravanzano Castellana Grotte di 4 lunghezze.

Nella partita di stasera, prevista per le ore 18.00, si registrano due ex, uno per parte e due liberi. Tra le file del VBC Filippo Pochini ha disputato in terra senese la stagione 2017/18. Per la Emma Villas Aubay Siena troviamo invece Filippo Fusco, a Mondovì nel 2018/19.

Ironicamente nessuna delle due squadre potrà contare sul proprio palleggiatore titolare. La sfida è un recupero della gara prevista per il 27 novembre. Di conseguenza nè Pedro Putini né Marco Fabroni potranno scendere in campo in quanto tesserati più tardi di quella data. Fabroni quindi non potrà giocare per la seconda volta a Mondovì, dopo averlo già fatto con Lagonegro.

Di conseguenza i “Galletti” schiereranno Mattia Milano e i senesi punteranno su Filippo Ciulli, 203 cm e una buona esperienza in A2 tra Calci e Santa Croce. All’opposto troveremo Yuri Romanò, autentico giustiziere di Cuneo tre giorni fa con 22 punti. Anche se giovanissimo (23 anni) quest’ultimo è alla quarta stagione in categoria e sfiora i 20 punti di media ad allacciata di scarpe (19,7).

yuri romanò
Yuri Romanò – Credit: Emma Villas Aubay Siena

Se già questi due nomi sono interessanti, il reparto schiacciatori è ancora più “di grido”. Igor Yudin, russo di nazionalità sportiva australiana, è stato campione del mondo nel 2017/18 con lo Zenit Kazan. Al suo attivo anche tante esperienze nei migliori campionati del mondo (Brasile, Polonia, Turchia e Serie A1 con Piacenza). Le sue prestazioni finora sono state altalenanti (soprattutto in ricezione), ma contro Cuneo ha messo a terra 20 palloni. A Cuneo è legata l’altra banda, Dore Dalla Lunga, che giocò con l’allora Bre Banca Lannutti nel 2012/13. Dopo 14 stagioni consecutive di A1 è sceso di categoria a Bergamo la scorsa stagione e ora veste la casacca della Emma Villas Aubay Siena.

Matteo Zamagni e Rocco Barone chiuderanno il novero dei titolari, come centrali. Il primo è un 31enne con grande esperienza della categoria, che frequenta quasi ininterrottamente dal 2010. Il secondo è una gran presa per la Serie A2, avendo giocato quasi ininterrottamente nella categoria superiore dal 2006. Chiuderà il già citato libero Fusco, ancora 23 enne ma alla settima stagione in categoria.

Se c’è una parola che si può associare alla Emma Villas Aubay Siena, quella è esperienza. Tutti i giocatori hanno conoscenza della categoria e alcuni hanno visitato con successo alcune delle migliori squadre al mondo. La posizione in classifica non rappresenta a pieno il potenziale dei senesi e per il VBC Synergy Mondovì si preannuncia una nuova interessante sfida.