Volley A2/M: tour de force per il VBC Synergy Mondovì, FOCUS sull’avversario: Conad Reggio Emilia

La formazione emiliana non gioca da tanto tempo, ma era in grande serie positiva prima di essere fermata, come tutti, da Bergamo

0
508
conad reggio emilia
Credit: Volley Tricolore Reggio Emilia

Si arriva al 10 gennaio ma sarà già la terza sfida dell’anno per il VBC Synergy Mondovì. Dopo le sfortunate prove contro Castellana Grotte e contro Taranto, è il momento di rientrare a casa al Palamanera. A rendere visita ai “Galletti” sarà la formazione della Conad Reggio Emilia.

conad reggio emilia
Andrej Ristic (Reggio Emilia) – Credit: Legavolley

La sfida è, in realtà, un anticipo della 18^ giornata. Mondovì in origine doveva giocare contro Ortona, ma la sfida era stata rinviata per la positività al COVID-19 di alcuni giocatori abruzzesi. Stesso discorso per la Conad Reggio Emilia, che doveva affrontare Santa Croce, a sua volta fermata dal virus. Di conseguenza si è fatto di necessità virtù e si è organizzato questo incontro.

All’andata in Emilia furono cinque set di grande battaglia e furono i padroni di casa ad imporsi al tie-break. Quella vittoria ha portato gli emiliani in vantaggio per 6-5 negli scontri diretti, in una sfida che oramai è un classico della recente Serie A2.

La stagione della Conad Reggio Emilia è stata finora molto particolare. Le prime quattro partite sono equivalse a quattro sconfitte. Si pensava che la stagione degli emiliani potesse essere di bassa classifica, ma sono arrivate subito dopo cinque vittorie consecutive. A cadere sono state anche formazioni importanti, come Siena e Brescia.

scopelliti
Simone Scopelliti (Reggio Emilia) – Credit: Legavolley

A interrompere la striscia è stata Bergamo, che però in questa parte della stagione pare decisamente ingiocabile. La sfida è stata giocata il 26 dicembre ed è anche l’ultima partita giocata dalla Conad. Sarà interessante vedere come sarà il ritorno sul taraflex, dato che dopo quella data Mondovì ha già giocato tre volte.

Per quanto riguarda i giocatori, non ci dovrebbero essere sorprese. Gli ex sono uno per parte, Matteo Paoletti per Mondovì e Gianluca Loglisci per Reggio. Quest’ultimo ha perso posizioni nelle gerarchie interne, e tra gli schiacciatori ora è dietro a Andrej Ristic, Andrea Ippolito e Matteo Maiocchi.

Giacomo Bellei partirà come opposto al palleggiatore Riccardo Pinelli. I due centrali saranno Simone Scopelliti e Andrea Mattei. A chiudere c’è il libero Davide Morgese.

Sicuramente gli ospiti partono con i leggeri favori del pronostico, alla luce delle prestazioni più recenti. Queste, però, sono lontane nel tempo. Come abbiamo già detto, l’ultima partita è del 26 dicembre e l’ultima vittoria è del 20. Potrebbe esserci un po’ di ruggine di cui Mondovì potrebbe approfittare.