Volley A2/M – Non si ferma il VBC Synergy Mondovì, FOCUS sull’avversario: Prisma Taranto

I pugliesi sono formazione di qualità con tanti nomi da categoria superiore e due ex che hanno giocato per i "Galletti" recentemente

0
368
Prisma Taranto
Credit: Prisma Taranto Volley

Quando il VBC Synergy Mondovì scenderanno in campo all’Epifania non saranno passate nemmeno 48 ore dalla sfida di Castellana Grotte. Eppure i “Galletti” saranno chiamati a una nuova sfida, sempre in Puglia, contro la temibile Prisma Taranto. La sfida inizierà alle 17.00 e sarà disponibile sul canale YouTube della LegaVolley.

prisma taranto
Luca Presta ai tempi del Mondovì

La Prisma Taranto è formazione di qualità ed espressamente studiata per la promozione. Nonostante alcuni problemi legati al COVID-19 i tarantini sono in seconda posizione in campionato, a pari merito con la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo. Rispetto ai cuneesi, però, la formazione pugliese ha una partita in meno.

Erano parecchi anni che questa formazione non si presentava ai nastri di partenza della Serie A. Fino al 2009/10 era stata una presenza fissa della A1, salvo poi cedere il titolo sportivo alla Materdomini Castellana Grotte. Ironicamente proprio da quest’ultima società ha riacquistato lo stesso titolo sportivo per presentarsi al via della A2 di quest’anno. Alla luce di tutto ciò, si tratta di uno scontro inedito tra le due formazioni.

cominetti
Roberto Cominetti, altro ex della sfida – Credit: VBC Mondovì, Elena Merlino

I nomi che scenderanno in campo per i tarantini fanno capire la qualità della squadra, anche se l’ex più recente non potrà giocare. Stiamo parlando di Roberto Cominetti, biancoblu fino a Natale e chiamato dalla Prisma Taranto per sostituire l’ex Cuneo Simone Parodi, volato in Polonia. Dato che si tratta di un recupero di una partita prevista in data anteriore al tesseramento, Cominetti non potrà giocare.

Lo stesso vale, d’altronde, per il palleggiatore di Mondovì, Pedro Putini, che lascerà il posto a Mattia Milano. L’altro ex della sfida è Luca Presta, centrale che sotto la Torre ha speso la prima parte della stagione 2018/19. Quest’ultimo, però, probabilmente non sarà parte dei titolari di coach Vincenzo Di Pinto.

I due centrali saranno probabilmente Aimone Alletti e Gabriele Di Martino. Per fare capire il livello della Prisma Taranto basterebbero già questi due nomi. Il primo è reduce da otto stagioni consecutive di Serie A1 (Cuneo nel 2013/14), il secondo da cinque.

In contumacia di Cominetti saranno Fabrizio Gironi e Alessio Fiore i due schiacciatori ricevitori. Quest’ultimo a 38 anni è una vecchia volpe della categoria, che frequenta quasi ininterrottamente dal 2009. Il primo è un giovanissimo classe 2000) giocatore lombardo che ha speso le ultime due stagioni in A1 a Milano.

prisma taranto
Manuel Coscione in maglia Cuneo

Si deve invece elencare il curriculum di Manuel Coscione? L’enfant du pays cuneese ormai compirà 41 anni tra un mese ma è ancora giocatore di enorme qualità e dall’esperienza sterminata. L’opposto è Williams Padura Diaz, cubano, è alla quinta squadra di A2 in cinque anni e viaggia a oltre 17 punti di media a partita. A chiudere l’insieme è il libero Riccardo Goi, anche lui sceso in A2 dopo 7 anni di A1.

Difficile trovare punti deboli nella Prisma Taranto. Forse non è questa la partita in cui il VBC Mondovì è chiamato a fare punti, ma una buona prestazione potrebbe essere un viatico di fiducia per le prossime sfide.