Volley A1/F: benvenuto 2021! Cuneo piega Brescia al 5° set

Le Gatte, sotto per due volte, rimontano e portano a casa la terza vittoria di fila: MVP Zakchaiou

0
556
Foto Roberto Muliere RMSport

Due punti per dare il benvenuto all’anno nuovo. La Bosca S.Bernardo Cuneo soffre ma espugna Montichiari battendo la Banca Valsabbina Millenium Brescia, piegata solo al 5° set.

La formazione di coach Andrea Pistola, nonostante una certa discontinuità e le difficoltà in ricezione (subiti 9 ace), ha avuto la forza e la bravura di reagire, uscendo alla distanza sospinta dalle proprie centrali, decisive nei momenti chiave: MVP non a caso Zakchaoiu, che si conferma una delle migliori del campionato nel suo ruolo ed oggi top scorer fra le biancorosse (insieme ad Ungureanu ed alla compagna di reparto Candi). Le “Gatte” mantengono inoltre l’en plein di successi al tie-break in questa stagione: sono 5 su 5.

Brescia, dopo aver costretto le piemontesi al tie-break nella gara di andata, si dimostra per caratteristiche e modo di giocare un’avversaria ostica per Signorile e compagne, nonostante la classifica, raccogliendo comunque un punto che smuove le acque.

SESTETTO BRESCIA

Bechis in regia, opposto Nicoletti; in mezzo Hippe e Botezat , schiacciatrici Cvetnic e Jasper, libero Parlangeli.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Signorile, opposto Bici; centrali Zakchaiou e Candi, in banda Giovannini e Ungureanu, libero Zannoni.

PRIMO SET

Gara che inizia subito forte con scambi intensi e ben giocati, squadre che restano a contatto (7-7). Il primo scatto è delle padrone di casa, sul turno di servizio di Botezat che trova anche un ace: 11-8 e time out Pistola. Cuneo esce bene dalla panchina, sospinta da Ungureanu che attacca e serve: l’ace della schiacciatrice vale il 12-12. Nuovo allungo delle giallonere: Botezat stoppa Candi, poi Cvetnic trova l’ace del +4 (19-15 ed altro time out cuneese). Sul 1-16 dentro Strantzali per Ungureanu. L’ace di Botezat ed il muro di Nicoletti valgono 8 set ball per le padrone di casa (24-16): al secondo, chiude Hippe (25-17).

SECONDO SET

Cuneo che prova a stare avanti in avvio, anche sfruttando un paio di errori avversari (1-3). Biancorosse sicuramente più incisive in questa fase del gioco: Bici a segno da posto 2, 5-9 e time out Brescia. Locali che provano a rimettersi in scia, ricucendo dal 5-10 al 7-10, Zakchaiou con un gran muro ad uno le ricaccia indietro, ancora +4 per le “Gatte”. Botezat si conferma fatale per le piemontesi al servizio: con un altro ace rimette a -1 Brescia (10-11). Il muro di Hippe firma la ritrovata parità (11-11 e time out Pistola). Ricezione ospite ancora in affanno: ace di Nicoletti, 13-12. In campo Turco al palleggio per Cuneo: buon impatto della regista che pesca soluzioni nuove per le biancorosse, che ribaltano ancora il risultato (15-17). Bici trova un grande angolo dopo un pallone tenuto vivo dalla difesa, 16-19. Spazio anche a Strantzali da una parte e Biganzoli dall’altra (18-21). Con il primo tempo vincente di Candi, ecco quattro set ball per Cuneo (20-24). Nicoletti attacca fuori, 20-25 e 1-1.

TERZO SET

Diversi errori al servizio in avvio: 3-3. Scatto cuneese, con tutta la forza delle proprie centrali, sempre molto presenti e ben servite da Turco (3-5). Cuneo tiene il vantaggio, anche con un momento di fortuna: Zakchaiou, di rimpallo con la spalla, beffa le giallonere (6-8). Bici, intanto, prosegue la sua partita di grande continuità: punto da zona 2, 6-10. Piemontesi che, però continuano a patire terribilmente sul servizio di Botezat: altro ace, 9-10. Nicoletti colpisce e certifica la parità a quota 12. Sul 14-12 Pistola inserisce di nuovo Strantzali per Ungureanu. Bosca S.Bernardo Cuneo costretta ad inseguire e che arriva dietro alle avversarie nelle fasi finali: 19-16 dopo uno scambio rocambolesco. La ricezione biancorossa resta problematica: ace di Jasper, 22-18 e time out per Pistola. A proposito di punti frutto di rimpalli, Brescia pareggia i conti: Jasper difende in bagher, la palla finisce nella metacampo avversaria trovando la linea (23-18). Hippe consegna 5 set ball (24-19) a Brescia. Le padrone di casa si aggiudicano il set: 25-20 e 2-1.

QUARTO SET

Squadre a braccetto nella prima parte di set (8-8). Match dai punti rocamboleschi: ne mette a segno uno il libero Zannoni con una difesa che supera la metacampo con l’aiuto del nastro (8-9 ma time out per un arrabbiato coach Pistola). Cvetnic mette giù due punti di fila, Cuneo ripropone Signorile in regia (12-11). Nicoletti sfonda il tetto dei 20 punti, Brescia conduce 15-13. E’ però la schiacciatrice croata di coach Mazzoli il vero fattore di questo set: muro su Giovannini, 16-13 e time out Cuneo. Gatte che riescono a reagire, alzano il muro: Candi scuote le compagne con due punti di fila, 19 pari. Decisivo il turno di servizio di Ungureanu che prosegue: ace della schiacciatrice romena, 19-21. Ace di Candi, 20-23. Il primo tempo di Zakchaiou costruisce 2 set ball per Cuneo: Nicoletti annulla il primo con una splendida pipe. Al secondo tentativo, Cuneo la spunta: 23-25, si va al tie-break.

QUINTO SET

L’ace di Zakchaiou apre il tie-break. Giovannini sfrutta la ricezione lunga bresciana sulla battuta di Ungureanu per mettere giù il pallone del +2 (2-4). Ace della schiacciatrice biancorossa, 2-5 e time out Millenium. Alla ripresa, altro ace di Ungureanu, +4 Bosca (2-6). Al cambio di campo è 4-8. Mani out di Giovannini, 4-9 e time out per le locali. Zakchaiou con un primo tempo e un muro fa volare le biancorosse: 5-11. Con maggiore benzina in serbatoio, Cuneo conduce la nave in porto: muro di Ungureanu, 7 match ball. L’ultimo acuto di Signorile a muro: 7-15 e 2-3.