Dal 7 gennaio c’è “Orientamenti”: il festival dell’orientamento universitario con 1000Miglia

Tre giorni di incontri online con la testimonianza di studenti ed ex studenti per aiutare i più giovani a scegliere

0
485

Nonostante il lockdown abbia di fatto costretto un po’ tutti a parlare di scuola e università solo in un’ottica di aperture, chiusure e didattica a distanza, l’associazione culturale 1000miglia ha scelto di proporre un’iniziativa che guarda ai bisogni e alle necessità di quegli studenti che, giunti quasi al termine del loro percorso nelle scuole superiori, si trovano a dover scegliere quale università frequentare: “Orientamenti: across the univers..ity”.

Si tratta di un festival di tre giorni, interamente online, che si focalizzerà sull’orientamento universitario e si terrà il 7,8 e 9 gennaio 2021, con il contributo di studenti ed ex studenti universitari, presenti in qualità di relatori e pronti a rispondere a tutte le domande del pubblico “virtuale”.

Ogni giornata sarà suddivisa in 8 talk dalla durata di un’ora, in cui verranno presentate le diverse università tramite le esperienze dirette di chi le frequenta. Il festival è diviso in giornate tematiche. Si parte con il 7 gennaio dedicato all’ambito scientifico, l’8 a quello umanistico e il 9 gennaio invece sarà dedicato alle arti e a tematiche a lato dell’università, ma non per questo meno importanti.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Si potrà assistere allo streaming su Youtube e sulla pagina Facebook di 1000miglia. Maggiori informazioni relative ai link delle sessioni saranno pubblicati sul profilo instagram (https://instagram.com/1000miglia_?igshid=ehbbicbsem7me) e sulla pagina Facebook di 1000Miglia (https://www.facebook.com/1000migliacuneo/), oltre alla pagina dedicata nostro sito https://www.1000-miglia.eu/orientamenti-across-the-univers-ity/.

“Il tema dell’università, vivendola sulla nostra pelle, ci è sempre stato a cuore e volevamo fare qualcosa per supportare i più giovani in questa scelta. Dato l’anno particolare in cui ci troviamo, la confusione e il disorientamento vissuto da tutti non aiuta sicuramente a fare chiarezza sul proprio futuro universitario. Abbiamo quindi pensato che mettere insieme le nostre esperienze e quelle vissute da tanti nostri amici e conoscenti potesse essere un bagaglio importante da raccogliere e “tramandare” ai più giovani” – spiegano gli organizzatori.

1000miglia è un’associazione culturale giovanile che da cinque anni è attiva sul territorio di Cuneo. “Siamo tutti volontari e la maggior parte di noi frequenta l’università. In tutte le iniziative che proponiamo cerchiamo di coinvolgere al meglio i nostri coetanei e tutti i giovani che vivono la nostra città, cercando di andare incontro ai loro bisogni, passioni e idee”.