“Lo sport asset strategico per politiche multisettoriali”

Al via il percorso del Comune di Cuneo dedicato al mondo sportivo e alle reti territoriali

0
326

Un percorso di medio-lungo periodo mirato alla crescita del sistema sportivo territoriale e, allo stesso tempo, all’ideazione di politiche sociali finalizzate ad un miglioramento del territorio e delle condizioni di vita dei cittadini che abbia nello sport il suo asset strategico. Questo l’obiettivo del progetto “Lo sport asset strategico per politiche multisettoriali” che il Comune di Cuneo realizzerà nei prossimi mesi con il supporto dell’agenzia SG Plus.

Il percorso, la cui presentazione alla cittadinanza avverrà in conferenza stampa lunedì 21 dicembre alle ore 12.00 online, si svilupperà seguendo quattro linee operative che, messe a sistema, consentiranno all’Amministrazione di coinvolgere in tutte le fasi gli operatori e gli stakeholders del mondo sportivo con l’obiettivo di creare importanti sinergie rispetto alla promozione della pratica sportiva, alla crescita del sistema sportivo locale e alla costruzione di una rete sociale attivatrice di socialità diffusa.

Si partirà con l’ascolto e l’analisi dei bisogni del sistema sportivo territoriale, attraverso il coinvolgimento diretto delle società e associazioni sportive della città, con un questionario preliminare e successivi momenti di confronto, che condurranno alla redazione di un documento di sintesi a servizio dell’Amministrazione negli step seguenti. A partire dalle esigenze emerse verrà poi strutturato un percorso di formazione e sviluppo delle competenze (on line o in presenza a seconda delle normative sanitarie protempore vigenti) dedicato a dirigenti e operatori al fine di migliorare e accrescere le loro competenze sui temi chiave per lo sviluppo delle loro realtà. Grazie a questi primi due step sarà poi possibile disegnare un percorso pluriennale – piano strategico dello sport – finalizzato alla realizzazione di progettualità concrete e alla creazione di linee guida che rendano lo sport asset strategico per lo sviluppo territoriale e la città di Cuneo punto di riferimento per le attività sportive anche in ottica sovracomunale.

Ulteriore elemento di questo progetto sarà l’analisi dell’impiantistica territoriale che – realizzata da più punti di vista, economico, gestionale e dei bisogni territoriali – permetterà al Comune di valutare gli interventi di adeguamento, manutenzione, miglioramento gestionale ed eventuali nuovi investimenti strutturali nel settore.

c.s.