Egea è tra le migliori aziende d’Italia

Il gruppo ha ricevuto il premio nazionale “Industria Felix” per gestione e affidabilità

0
955

Egea conferma il proprio percorso vir­tuo­­­­­­so e si aggiudica il premio “Industria Fe­lix”, nel corso dell’evento online organizzato da Indu­stria Felix Magazine in collaborazione con Cerved, Università Luiss “Guido Carli”, Su­stai­na­ble Development e con il pa­tro­cinio di Confindustria.
Il premio intende esaltare le “per­­­formance” gestionali, l’affidabilità e la sostenibilità di una serie di industrie italiane attraverso l’analisi dei rispettivi Bi­lanci. Si tratta di un riconoscimento assegnato sulla base di cri­teri oggettivi, che tiene con­to di un incontrovertibile algo­ri­tmo di competitività (valutato in relazione ai Bilanci depositati), il “Cer­ved group score” (l’indicatore di affidabilità finanziaria definito da una delle più im­portanti agenzie di “rating” in Europa, Cerved appunto) e, in alcuni casi, del Bilancio di so­ste­­nibilità. Per quest’edizione del premio sono stati analizzati decine di migliaia di Bilanci di aziende italiane per poi stilare una classifica che contempla diciotto diversi settori strategici, all’interno dei quali sono state indicate le realtà meritevoli di riconoscimento.
Tra gli ospiti della premiazione an­che il vicepresidente di Con­f­­­industria Vito Grassi, che ha commentato: «Le imprese su cui ha avuto il merito di ac­cendere i riflettori “Industria Felix” sono i veri campioni di resilienza, che dovranno farsi carico di ridare fiducia anche a chi non ce l’ha fatta. Rap­pre­sentano il modello di impresa da cui bisognerà ripartire, sen­za se e senza ma».
«Ricevere il premio “Industria Felix” è motivo di orgoglio», sot­­­­­tolinea PierPaolo Carini, am­­­ministratore delegato del Grup­po Egea, «Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato per permetterci di ottenere questo importante riconoscimento nazionale. Egea è una azienda multiservizi nata e cresciuta ad Alba e sviluppatasi sempre di più su tutto il territorio italiano: una delle più grandi del Paese e, sicuramente, la prima delle non quotate. Tra le nostre caratteristiche distintive c’è l’essere una realtà variegata, ovvero l’operare su tutti i differenti segmenti di servizi legati all’ambiente e all’energia, a partire da acqua, luce, gas, teleriscaldamento, “green mobility” e tanto altro an­­­­­­­­­cora. In una parola: tutto ciò che è strettamente legato al con­­­­­­cetto di ambiente e soste­ni­bilità. Siamo inoltre una delle più grandi e probabilmente strut­­­turate espressioni della “provincia”, orgogliosamente “local”. All’interno della compagine societaria, sono presenti più di 140 Comuni. Non siamo però “piccoli” (il nostro fatturato sfiora il miliardo) e, come tali, in costante dialogo con le più credibili competenze globali anche egregiamente espresse da alcune delle migliori Uni­ver­sità italiane; questo ci rende “global”. L’insieme delle due peculiarità disegna la nostra terza caratteristica, quella riassuntiva e, quindi, di maggiore pe­so: siamo fortemente “glocal”. Rin­gra­ziamo pertanto In­du­stria Felix e l’organizzazione per questo importante riconoscimento di rilievo nazionale. Sarà nostra responsabilità, an­che per la natura pubblico-privata del Gruppo Egea, portare avanti lo sviluppo dell’azienda e del territorio in modo da fa­vorire e sostenere lo sviluppo della comunità nel suo com­plesso».