Aperta a Mondovì la Bottega dei Contadini Monregalesi (FOTO E VIDEO)

Il progetto dell'Associazione Contadini Monregalesi ha visto la luce durante il lockdown primaverile e si è stabilizzato fino all'apertura del punto vendita

0
1271

Il lockdown come base per la speranza, la volontà di aiutarsi anche in un momento difficile. Questo è il messaggio che traspare dalla Bottega dei Contadini Monregalesi, aperta da pochi giorni a Mondovì, in corso Statuto.

Tutto nacque nella scorsa primavera, quando alcune aziende agricole del territorio monregalese e dei dintorni decisero di unirsi per affrontare il necessario quanto spinoso tema delle consegne a domicilio. Le aziende già erano presenti al mercato contadino di Mondovì, ma proprio il blocco dei mercati le spinse a mettersi insieme e cercare qualche soluzione. Il risultato fu la nascita dell’Associazione Contadini Monregalesi.

Il blocco iniziale prevedeva una decina di aziende agricole, cresciute poi a circa venti. A queste si è unita recentemente il consorzio “La bottega del vino Dogliani”, ed è nata anche l’idea di trovare una base più stabile e che andasse oltre la presenza tra i banchi del mercato.

Da qui il progetto della Bottega dei Contadini Monregalesi, aperta da pochi giorni, nella quale trovare proprio i prodotti delle aziende dell’associazione. La scelta è varia, colorata e genuina, e spazia su quasi tutti i generi alimentari, vino ovviamente incluso.

La Bottega dei Contadini Monregalesi, poi, è molto attenta anche alle Denominazioni Comunali (DE.CO): sono infatti quattro le eccellenze prodotte secondo i disciplinari redatti dal comune di Mondovì.

Abbiamo parlato di tutto ciò con Delia Revelli, responsabile del progetto.