Biblioteca di Alba: video letture animate per bambini e corsi di formazione online

La Biblioteca Civica “G. Ferrero” vuole mantenere un contatto diretto con i suoi utenti grazie alle iniziative online

0
829
Giovanna Stella de Il Teatrino

La Biblioteca Civica “G. Ferrero” di Alba mantiene un contatto diretto con i suoi utenti grazie a due iniziative online, nonostante la chiusura al pubblico fino al 3 dicembre 2020.

La prima iniziativa è il canale YouTube Alba Cultura Eventi, dove si possono trovare numerosi video e, nello specifico, video letture animate pensate sia per i bimbi da 0 a 6 anni che per i bambini della scuola primaria.

Le letture della playlist “Una storia tira l’altra” sono state finanziate dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte. Si tratta di storie semplici, divertenti, buffe, colorate che vengono animate e raccontate da Giovanna Stella e Marta Ziolla de Il Teatrino, Daniela Febino e il Collettivo Scirò, Dario Apicella, i Micromundi Teatro e Francesca Franceschina di Officine Zeta.

Le letture della playlist “Classici e magia” sono invece state pensate per raccontare storie tratte dalla letteratura internazionale, curate da Paola Cencio e Stefania Borgogno dell’associazione Don Chisciotte Siamo Noi, ma anche per giocare con le materie scolastiche grazie alle reinterpretazioni di Gianluca Repetto, in arte Bingo.

Tutti i video, oltre a essere disponibili su YouTube, si possono trovare anche sulla pagina internet della Biblioteca di Alba (www.comune.alba.cn.it).

Alba
Dario Apicella

La seconda iniziativa è il corso di formazione online “Il bello di leggere ad alta voce”, pensato per raccontare i benefici della lettura per i bambini da 0 a 6 anni, a cura del narratore, attore e animatore culturale Dario Apicella. Sabato 21 novembre e sabato 28 novembre sono i giorni della formazione per i genitori. Sabato 12 dicembre e sabato 19 dicembre si replica la formazione per insegnanti, educatori e volontari NpL.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione può essere fatta via mail scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 0173 292468.