Serie A2 e Covid-19, Alessandra Fissolo (LPM Bam Mondovì): “Alcune positività nel gruppo squadra, ma situazione sotto controllo”

La presidente del "Puma" ha parlato della situazione COVID-19 nel team e della difficoltà di riorganizzare i calendari dopo i tanti rinvii

0
1004

Il COVID-19 non risparmia alcun settore della società e ciò vale ovviamente anche per lo sport. La LPM Bam Mondovì della presidente Alessandra Fissolo è ormai ferma da alcune settimane a causa del coronavirus. Prima è toccato ad alcune squadre avversarie affrontare alcuni casi di positività. Più recentemente, invece, è stata la società monregalese ad avere alcuni casi al suo interno.

Ne abbiamo parlato proprio con Alessandra Fissolo, che ci ha raccontato la situazione attuale del gruppo squadra.

“Al momento abbiamo alcune positività all’interno del gruppo squadra, più un paio di membri dello staff. La situazione è comunque sotto controllo: alcuni di loro hanno avuto dei sintomi molto leggeri, con alcune linee di febbre, ma è già passato tutto. Questo è un lato positivo, perchè anche nell’ottica di un eventuale recupero fisico la situazione è migliore.

Giovedì i positivi e le positive avranno il prossimo tampone. Se l’esito sarà negativo saranno “socialmente” a posto e potranno ricominciare ad uscire. Per la federazione, invece, è necessario un doppio tampone negativo per tornare a riprendere l’attività fisica. Se il primo tampone sarà negativo, allora anche il resto del gruppo squadra si sottoporrà al secondo tampone, con la speranza di ritornare in palestra al più presto.” 

Alessandra Fissolo
Foto Ideawebtv.it

Inevitabilmente poi la discussione si è spostata sui recuperi delle partite non giocate. La presidente Alessandra Fissolo è anche nella commissione di lega per i Calendari B (insieme ai presidenti di Roma, Montecchio e Sassuolo), cioè i calendari che devono tenere conto proprio delle gare da recuperare. Per questo ha uno sguardo privilegiato su ciò che succederà, virus permettendo.

“Come commissione abbiamo creato un calendario B, che andrebbe a sostituire in parte il calendario in vigore fino ad adesso. La proposta che abbiamo elaborato prevede la creazione di alcune giornate dedicate solamente ai recuperi e lo spostamento un po’ più avanti della fine dei gironi. Queste idee dovranno essere accettate dall’assemblea di lega, che si svolgerà più avanti a novembre. 

Fare una proposta è stato un lavoro complesso, breve data l’urgenza ma complesso. Ad ora non abbiamo ancora idea delle giornate che dovremo recuperare. Inoltre il girone Est non ha dovuto rinviare quasi alcun incontro, mentre il girone Ovest è praticamente fermo. Questo è un aspetto da considerare perchè poi i due gironi andranno a incrociarsi più avanti.”