Cuneo e Alba ospitano gli Stati Generali del Mondo del Lavoro dell’Agrifood

Presentato l'evento che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre nelle sedi cuneese ed albese di Confindustria : tanti gli appuntamenti e gli incontri in programma per parlare soprattutto di innovazione

0
650

Si parlerà di innovazione, filiere, alimentazione, turismo e sostenibilità negli Stati Generali del Mondo del Lavoro dell’Agrifood in programma a Cuneo e Alba dal 26 al 29 ottobre. Quattro giorni di appuntamenti, meeting ed eventi digitali che si svolgeranno nella sala Michele Ferrero, sede di Confindustria Cuneo (alcuni incontri sono in programma anche nella sede di Alba) in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle misure anti Covid. L’obiettivo è quello di condividere idee e soluzioni per il settore agroalimentare, promuovendo un confronto tra tutti gli attori della filiera, con il coinvolgimento anche delle istituzioni, degli enti locali, del mondo della formazione e dei giovani, che rappresentano il futuro. Al centro la digitalizzazione: si cercherà di capire di come questo aspetto stia rivoluzionando il mondo dell’agrifood, favorendo anche la nascita di nuove figure professionali con competenze specifiche.

L’evento, organizzato da B-Iniziative con il patrocinio della Città di Cuneo e di Confindustria Cuneo, potrà essere seguito anche on line. La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi, mercoledì 21 ottobre, in una videoconferenza in cui a fare gli onori di casa è stato l’ideatore degli Stati Generali del Lavoro Pier Carlo Barberis, che ha illustrato l’evento per poi cedere la parola al sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna: “Questo è un anno particolare, che mette in evidenza le nostre criticità e i nostri punti di forza – ha detto il primo cittadino -. La cuneesità si caratterizza per una grande dedizione al lavoro: avere un legame forte tra una realtà come quella del nostro territorio e gli Stati Generali del Lavoro è un ottimo punto di partenza”.

Ad ospitare gli incontri sarà la sede di Confindustria Cuneo: “Siamo molto felici di essere i padroni di casa di questa edizione – ha commentato il direttore Giuliana Cirio -: l’agrifood è un bacino in cui cresce un’impresa innovativa e di qualità che crea posti di lavoro, da questo settore così importante può nascere un blasone per la provincia di Cuneo di cui siamo molto felici”. Sono intervenuti anche il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta, che ha sottolineato con orgoglio gli importanti investimenti fatti negli ultimi anni nel settore agroalimentare, definendo gli Stati Generali “un appuntamento importante che servirà per accendere una lampadina e trovare nuove idee”, e il CEO di Risorse Spa Marco Pagano.

Il programma prevede l’inaugurazione alle 18,30 del 26 ottobre. Prima, alle 17, l’incontro “Agevolazoni e fondi a supporto degli investimenti nell’Agrifood”. Il 27 ottobre si prosegue con un appuntamento molto atteso, quello con il Bootcamp Smart & Hack, un confronto con gli studenti degli istituti superiori di II grado (dalle 11 alle 13) e con quelli universitari (dalle 15 alle 17). Il 28 ottobre dalle 10 alle 12,30 si parlerà di “Agricoltura 4.0 – Intelligenza artificiale e modelli innovativi nell’agricoltura”, mentre dalle 15 alle 17,30 si svolgerà l’incontro dal titolo “Blockhain e digitl transformation: le sfide del settore AgriFood”. Il 29 ottobre ci si sposta nella sede di Confindustria Alba per il “Sustainbility day”. Chiusura alle 17,40 ancora a Cuneo con le conclusioni e le considerazioni emerse durante gli incontri.