Coronavirus: 8 casi in Valle Stura

0
736

L’Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con la Croce Rossa Valle Stura e l’AIB Protezione Civile Valle Stura, attraverso il C.O.I. Centro Operativo Intercomunale ha comunicato che la situazione relativa all’emergenza sanitaria COVID in valle Stura è la seguente.

ARGENTERA – Un positivo ricoverato da tempo in struttura fuori valle;
SAMBUCO – Un soggetto di rientro dalla Francia e un suo familiare sono positivi;
DEMONTE – Un positivo ricoverato da tempo in struttura fuori valle;
VALLORIATE – Un soggetto positivo;
ROCCASPARVERA – Un soggetto positivo (operatore in ambito residenziale/sanitario);
VIGNOLO – Due soggetti positivi.

RIBADIAMO che la situazione richieda LA MASSIMA ATTENZIONE da parte di TUTTI e
RICHIAMIAMO con forza a porre molta attenzione e a non sottovalutare MAI i sintomi. – sottolineano dal COI –  Si ricorda poi che è entrato in vigore il nuovo DPCM (https://uncem.it/emergenza-sanitaria-covid-19-agg-al-12-ottobre-2020/). Queste le principali misure: divieto di feste in luoghi pubblici al chiuso o all’aperto; raccomandazione di evitare feste presso abitazioni private nonché di evitare di ricevere persone non conviventi di numero superiore a 6; chiusura bar e ristoranti alle 24, stop consumazioni in piedi dalle 21; divieto gite scolastiche; fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi“.

Si ricorda infine che, come segnalato dall’Ambasciata d’Italia a Parigi (https://ambparigi.esteri.it/ambasciata_parigi/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/focus-coronavirus.html#eccezioni), fino al 15 ottobre vi è l’obbligo di tampone per tutti coloro che entrano in Italia provenienti dalla Francia.

In particolare i viaggiatori provenienti dalla Francia, oltre a compilare un’autodichiarazione, devono anche:

a) presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;

in alternativa

b) sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine (ove possibile) o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.

SI consiglia di consultare il sito sopra indicato per le eccezioni all’obbligo del tampone.