Fondazione Fossano Musica: aperte le iscrizioni ai corsi complementari

Audizione conoscitiva per l’ingresso nel coro VoXes martedì 20 ottobre

0
418

Dopo la ripresa dei corsi ordinari di canto e strumento, di Orchestrando, dei percorsi di propedeutica Piccoli Suoni e Mamma e Bambino, del Coro di Voci Bianche e di solfeggio, la Fondazione Fossano Musica arricchisce ulteriormente la sua offerta formativa con l’avvio dei corsi complementari.

I corsi complementari sono aperti sia agli studenti di canto e strumento della Fondazione Fossano Musica, sia a musicisti esterni. Ecco i prossimi appuntamenti con le lezioni di prova/incontri conoscitivi gratuiti:
– Martedì 20 ottobre alle ore 18.30 “Ear Training” con Antonio Galbiati, percorso quindicinale per completare la formazione di musicisti e cantanti. Per prenotarsi per la lezione conoscitiva di prova, gratuita e aperta a tutti, è possibile contattare la segreteria al numero 0172/60113.

– Sempre martedì 20 ottobre a partire dalle ore 17 ci saranno le audizioni per nuovi ingressi nel coro VoXes, coro di contemporary a cappella della FFM diretto dal Maestro Antonio Galbiati, noto cantante, compositore e arrangiatore che ha lavorato con artisti del calibro di Mina, Laura Pausini e Andrea Bocelli. Per iscriversi al casting è possibile chiamare lo 0172/60113. Non è richiesto, per il casting, conoscere già il repertorio del coro VoXes o brani specifici.

– Lunedì 26 ottobre alle ore 17 primo appuntamento, sempre gratuito e aperto a tutti del nuovo corso complementare proposto da Denny Bertone di “Tecniche di improvvisazione Pop – Rock”.

– Venerdì 30 ottobre alle ore 18 ci sarà la lezione di prova di “Armonia Jazz” proposta dal Maestro Gianni Virone. La lezione conoscitiva sarà in didattica a distanza. Per avere ulteriori informazioni sul collegamento e prenotare, contattare la segreteria.

– Sabato 31 ottobre la Chiesetta dei Battuti Bianchi ospiterà l’incontro conoscitivo di “Family Music”, percorso di propedeutica in italiano e inglese dedicata ai bimbi dagli 0 ai 4 anni e alle loro famiglie con Roberta Giulia Delfino.

– Il 7 novembre sarà anche possibile partecipare all’incontro della FFM Big Band diretta dal Maestro Gianni Virone.

– Sarà invece sabato 14 novembre alle ore 15.30 la lezione di prova gratuita di Vocal Percussion Lab, il laboratorio di Paolo Tarolli dedicato alle percussioni vocali. Non mancano, anche per l’anno musicale 2020/2021 i progetti dedicati alle scuole primarie con “Alla corte del principino”. Tutti i bimbi fossanesi nati nel 2012 i giorni scorsi hanno potuto assistere alla piccola storia del principino scritta e musicata da Ugo Fea ed eseguita dai docenti della FFM. Accolti in Chiesa dei Battuti Bianchi, a piccoli gruppi e nel pieno rispetto di quanto prescritto dalle direttive sanitarie, i bimbi hanno potuto vedere “in azione” flauto, violino,
tromba, sax, clarinetto, trombone, batteria, chitarra e pianoforte da soli e insieme.

Giovedì 15 ottobre alle ore 18.30 nella Chiesa dei Battuti Bianchi, Ugo Fea, responsabile dei progetti per le scuole, illustrerà ai genitori interessati il progetto musicale che la FFM propone proprio ai bimbi delle terze elementari. È possibile iscriversi sia ai corsi ordinari che a quelli complementari della Fondazione Fossano Musica chiamando il numero 0172/60113 o passando in segreteria in via Bava San Paolo 48 dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 20 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 18. La partecipazione alle lezioni di prova è gratuita sia per gli studenti già iscritti sia per gli esterni, ma è obbligatoria la prenotazione.

c.s.