32esimo congresso delle Acli provinciali

Stimolante momento di confronto, in attesa del nuovo presidente

0
743

Una giornata intensa, ricca e stimolante, che si è svol­ta all’Hotel “Giardino dei tigli” di Cus­sanio di Fossano, in occasione del 32esimo Congresso provinciale delle Acli cuneesi.
Tutti i posti disponibili, opportunamente sistemati secondo le norme anticovid, sono stati riservati a delegati, invitati e ospiti. A presiedere il congresso è stato il presidente regionale delle Acli, Massimo Tarasco, che ha guidato i lavori introducendo i vari interventi istituzionali e quelli dei delegati e invitati.
Dopo le parole di don Mi­che­langelo Chiaramello, vi­cario della Diocesi di Fossa­no, il presidente provinciale uscente, Elio Lingua e il responsabile della zona di Fossano, Mario Saettone, hanno consegnato a Silvio e Mario Abrate, il simbolo d’oro delle Acli in memoria del loro papà Antonio, che, con il figlio Don Lorenzo, prezioso assistente delle Acli di Fossano, ha operato con grande impegno nell’ambito sociale del territorio e non solo, per il bene di tutta la comunità e dell’associazione.
Articolata è stata la relazione del presidente provinciale uscente, Elio Lingua che ha proposto, a nome della presidenza e di tutta l’associazione, il conferimento della presidenza onoraria delle Acli cuneesi a Giuseppe An­dreis, iscritto alle Acli di Cuneo dal 1976, proposta che è stata accolta con un grande applauso corale, da parte di tutti i congressisti.
In chiusura dei lavori, il presidente regionale Tarasco ha ribadito di condividere pienamente la relazione presentata da Elio Lingua e di aver percepito la collegialità del lavoro realizzato dalle Acli di Cuneo, sottolineando: «Nessuno va avanti da solo e abbiamo bisogno di persone che sappiano lavorare insieme».
Nel pomeriggio si è svolta la votazione, che ha visto l’elezione di venti consiglieri provinciali, i quali, con gli altri partecipanti di diritto, costituiranno il nuovo consiglio provinciale e, sceglieranno il nuovo presidente provinciale e la presidenza in carica per il prossimo quadriennio.
Sono risultati eletti: Elio Lin­gua, Mariangela Tallone, Mario Tretola, Paolo Giordano, Maria Rosa Ansaldi, Silvana Pomero, Michele Prandi, Loris Mar­chisio, Erica Barbero, Pier­giorgio Previotto, Silvana Zampone, Giovanna Tarditi, Sergio Taricco, Franco Racca, Pie­tro Carluzzo, Franco Via, Fernando Arnolfo, Franco Ravazzani, Bruna Genre e Gabriele Polla Mattiot.