Alba: venerdì 16 Ottobre l’associazione ALEC presenterà il libro DAVID GILMOUR & ROGER WATERS – Le origini, i Pink Floyd, le carriere soliste

Incontro con gli autori Nino Gatti e Stefano Girolami (The Lunatics – Pink Floyd Collectors Club) ospiti della serata il giornalista ed editore Ezio Guaitamacchi ed i musicisti Moreno Delsignore e Michael Fuschino. Incontro ore 21.00 Sala Riolfo

0
655

L’Associazione ALEC riprende la propria attività con la presentazione in anteprima nazionale del volume dedicato alle due grandi personalità della storica band PINK FLOYD.

Il libro è un appassionante viaggio lungo le parabole di due esistenze straordinarie, i cui confini oggi valicano ampiamente la luminosa storia della band britannica.
Una cravatta troppo stretta per Roger Waters, la cui carriera da decenni è salpata lungo approdi solitari; ma un abito demodé anche per David Gilmour, il quale nel tempo ha perseguito una personale carriera solista, fra dischi, tournée e infinite collaborazioni. Le pagine svelano, con medesima devozione, una doppia biografia, parallela o incrociata a seconda dei diversi momenti: la storia comincia in calzoncini corti, ripercorre le tappe fondamentali dagli esordi ai tempi odierni e affronta tutto il mare magnum di progetti, concerti, cambiamenti epocali e aspirazioni che hanno visto coinvolti, prima come band, poi separati, due dei più importanti interpreti della storia del rock.
Un lavoro che di entrambe le vite affronta tre fasi: 1) l’infanzia, l’adolescenza e i primi passi che attraverso tortuosi percorsi schiudono le porte all’epopea Pink Floyd; 2) la parabola del gruppo e gli snodi fondamentali dal 1967 al 1995; 3) tutti i dischi solisti, i concerti e le tournée individuali, i progetti “extra Floyd” e le numerose collaborazioni dagli anni ’70 fino a oggi.

NINO GATTI Da quarant’anni storico, esperto, biografo e collezionista dei Pink Floyd, ha curato diverse fanzine, collaborando con numerose pubblicazioni italiane e straniere. Partecipa attivamente a diversi siti internet dedicati alla band in qualità di scrittore ed è citato in molteplici libri.

STEFANO GIROLAMI Giornalista e scrittore torinese, classe ’79, curatore di vari volumi a tema Pink Floyd. Negli anni si è occupato di musica, cinema, storia romantica dello sport e documentaristica. Vinilico appassionato, concilia vocazione per la scrittura e amore palpitante per il rock.

EZIO GUAITAMACCHI Decano del giornalismo musicale in Italia ha pubblicato e diretto riviste specializzate, scritto e condotto programmi radio-tv, ideato centinaia di spettacoli di parole & musica, inventato rassegne e festival, diretto Master e seminari. Ha scritto più di venti saggi su rock e dintorni e dal 2014 cura la collana musicale di HOEPLI. Gioca a tennis e tifa Milan.

MORENO DELSIGNORE. Ha studiato canto (di cui è insegnate da oltre 30 anni),chitarra e pianoforte. Svolge attività di produttore artistico, arrangiatore e compositore. Ha collaborato in studio e live con molti artisti italiani e stranieri, incidendo anche titoli a proprio nome o di band dove ha militato. Organizza stage e seminari.

MICHAEL FUSCHINO. E’ un chitarrista molto versatile, infatti il suo repertorio spazia dalla Musica Rock, Blues, Folk, Country, Jazz. La padronanza dello strumento lo ha portato ad impegnarsi con ottimi risultati nel trasferimento d’esperienza nell’insegnamento tecnico didattico. La sua importante conoscenza musicale gli ha permesso di avere una lusinghiera richiesta per riarrangiamenti, composizioni, serate a tema, Musiche per Reading Teatrali e spettacoli di qualsiasi genere.

comunicato stampa