Scritte fasciste sui muri a Scarnafigi, il sindaco: “No, solo la ricostruzione della storia”

0
774

Da alcuni giorni si discute a Scarnafigi in merito ad alcune scritte, fatte restaurare nel Comune, riportanti frasi dell’epoca fascista.

Il primo cittadino del comune interessato, Riccardo Ghigo ci riferisce che tali scritte sono risultato di un progetto di promozione del territorio, e raccontano solamente la pura storia di Scarnafigi, senza alcuna allusione o fraintendimento.

Mi dispiace veramente che nonostante tutte le mie dichiarazioni rilasciate in merito, ci siano ancora persone che mi accusano e cercano di strumentalizzare una cosa limpida e pulita. Il tutto – continua il primo cittadino– è partito da un progetto comunale di recupero di 15 edicole, 5 delle quali ristrutturate , una scritta e altri stemmi e opere religiose riferite a periodi storici differenti, poi finanziati da singoli finanziatori privati”.

Attualmente l’idea del Sindaco Ghigo, è quella di fare affiggere una targa sotto la scritta in questione, riportante la dicitura: “Chi non ricorda la storia è destinato a riviverla”, a dimostrazione del fatto che è stata una semplice reviviscenza di periodi storici passati.