Coppa Italia Promozione: Pedona e Cheraschese di forza, colpo Scarnafigi! Avanti cinque cuneesi

0
975

Cadono le foglie con l’avvento dell’autunno (per precisione, sarà domani, 22 settembre) e cadono anche le prime squadre, con i verdetti definitivi del primo turno di Coppa Italia di Promozione.

Le 32 partite sulle 33 in programma disputate tra sabato e domenica hanno confermato e solo in qualche caso ribaltato i risultati della gara d’andata, regalando così il secondo turno a chi potrà, da fine ottobre, iniziare a sognare la vittoria finale, utile se non altro per il palmares.

C’era curiosità per le gare delle cuneesi che, come da programma, non sono state avare di emozioni. Le più intense, forse, a Borgo San Dalmazzo, con il Pedona che ha confermato il proprio feeling con la Coppa eliminando il Busca (che al contrario negli ultimi quattro anni solo una volta ha superato il primo turno).

Decisive le reti dei senatori Pepino e Dalmasso, arrivate già nella prima frazione, e un possibile “rosso” non sanzionato a Erbì, per una bella parata su Isoardi, compiuta però fuori area.

Il Pedona approda così al secondo turno e avrà la “compagnia” della Cheraschese, che sfrutta il fattore campo del Roella e supera l’Azzurra. Di Fissore, autore di una doppietta, e Colaianni le reti che danno il sorriso a Mascarello, vanificando il centro nel finale di Mana per i morozzesi.

Va al secondo turno anche il Sommariva Perno, che diverte ancora e alla fine la spunta con la Polisportiva Montatese. Dopo il 3-2 dell’andata, i biancoverdi passano in vantaggio con Riorda sul campo dei gialloblu, vengono raggiunti da Del Vecchio, tornano avanti con Valsania e nuovamente riacciuffati da Lin. Nonostante la “garra” i Lo Nano-boys non riescono a compiere l’impresa e salutano così la competizione.

Sorriso quasi inatteso, invece, per lo Scarnafigi, che “ribalta” il Valle Varaita. Dopo il 2-1 dell’andata, i Marzanati-boys trovano con Ceirano la rete della vittoria e, grazie al gol segnato in trasferta sette giorni prima, passano il turno.

Pedona, Cheraschese, Sommariva Perno, Scarnafigi e Santostefanese. La quarta ed ultima cuneese al secondo turno è la compagine di Santo Stefano Belbo, che fa il compitino in casa del Pro Villafranca: 0-0, 2-1 dell’andata difeso e passaggio del turno assicurato.

Saluta, invece, l’Infernotto, a cui non basta il 2-1 a Barge contro il Cavour per ribaltare il 5-0 ottenuto dai torinesi all’andata. Di Preci e Mlaiji i gol biancorossi, del solito Dalla Costa quello cavourese.

D’interesse per l’ormai prossimo girone C, il rimontone del Pancalieri Castagnole, che, dopo aver perso 3-2 l’andata, travolge 4-1 il Villafranca. In gol Peyronel, Dal Molin (rigore) e i due Forneris, con inutile centro giallorosso di Barbero. Di Corraro, invece, la rete che certifica il passaggio del turno del Villarbasse contro il Nichelino Hesperia.

Degno di nota, infine, il passaggio del turno dell’Ovadese, che la spunta in un’insolita lotteria dei rigori contro la Gaviese. 6-3 il risultato finale, dopo che sia l’andata che il ritorno si erano chiusi sul 2-1 a vantaggio dell’una e dell’altra compagine.

Le 33 squadre che hanno raggiunto la seconda fase (manca all’appello la vincente di Mirafiori-Bacigalupo, che si disputerà l’1 ottobre), verranno ora suddivise in 15 abbinamenti e un triangolare. Per gli abbinamenti gara d’andata il 29 ottobre e ritorno il 12 novembre. Il triangolare, invece, si disputerà il 29 ottobre, il 12 e il 26 novembre.

Coppa Italia Promozione – Primo turno (ritorno)
Bsr Grugliasco-Alpignano (1-1) 3-1
Valenzana Mado-Asca (3-3) 1-3
Cheraschese-Azzurra (1-1) 3-1
Mirafiori-Bacigalupo (0-0) (1/10, ore 20.30)
San Mauro-Barcanova (2-1) 1-1
Santhià-Bianzè (3-2) 1-0
Sizzano-Briga (3-2) 2-2
Bulè Bellinzago-Sparta Novara (1-1) 2-0
Pedona-Busca (0-0) 2-0
Vogogna-Omegna (0-0) 1-1
Csf Carmagnola-Carignano (3-2) 0-1
Infernotto-Cavour (0-5) 2-1
Chiavazzese-Vigliano (1-0) 1-4
Valduggia-Città di Cossato (1-0) 2-4
Arona-Dormeletto (4-1) 3-2
Ovadese-Gaviese (1-2) 2-1 (6-3dcr)
Ivrea Banchette-Ivrea Calcio (0-3) 3-4
Juve Domo-Piedimulera (2-0) 4-1
Lascaris-Pianezza (3-0) 3-1
Luese-Stay o Party (2-2) 3-2
Pancalieri Castagnole-Villafranca (2-3) 4-1
Polisportiva Montatese-Sommariva Perno (2-3) 2-2
Pro Villafranca-Santostefanese (1-2) 0-0
VDA Charvensod-Quincinetto (2-5) 1-0
Volpiano-Rivarolese (1-1) 0-2
San Giacomo Chieri-Trofarello (1-1) 2-0
Caselle-Sportiva Nolese (3-2) 2-0
Carrara 90-Torinese (1-3) 1-2
Valdruento-Valle Susa (1-4) 1-3
Scarnafigi-Valle Varaita (1-2) 1-0
Villarbasse-Nichelino Hesperia (2-1) 1-0
Pozzomaina-Cit Turin LDE (2-1) 2-2
Novese-Arquatese Valli Borbera (0-2) 3-0

In GRASSETTO le squadre ammesse alla seconda fase