Circonomia 2020 si alza il sipario

Per il Festival dell’economia circolare edizione da record con 16 eventi e oltre 100 ospiti

0
356

Dal 17 al 19 settembre torna “dal vivo” Circo­no­mia, il Festi­val dell’economia cir­colare e delle energie dei territori. Dopo l’anteprima “digitale” di maggio e giugno, un programma ricco di incontri per l’evento promosso da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Eri­ca e Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale). In un’edizione che, nonostante l’emergenza coronavirus, è la più ricca di sempre con 16 appuntamenti e oltre 100 personaggi; Ecco gli appuntamenti principali: giovedì 17 settembre alle 9,15 si terrà il corso dedicato ai giornalisti sull’economia circolare, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Pie­monte. A fare i saluti ci saranno il governatore piemontese, Alberto Cirio (foto 2) e il presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia (foto 1). A seguire Giuliana Cirio (foto 3), direttore di Confindustria Cuneo, presenterà uno studio su­gli scenari di economia circolare nella Granda e Duccio Bianchi un dossier sull’economia circolare nel Nord Ovest. Dopo l’intervento di Mattia Pellegrini, ci saranno due tavole rotonde con protagoniste alcune realtà industriali italiane e un confronto tra l’ex ministro dell’economia, Domenico Sini­scalco (foto 5) e gli assessori all’ambiente di Piemonte e Lombardia, Matteo Marnati e Raffaele Cattaneo, la vicepresidente della Regione Emilia Ro­magna Elly Schlein (foto 6) e il presidente della Fonda­zione Sym­bola, Ermete Rea­lacci. Roberto Mo­rabito di Enea invece in­trodurrà i la­bo­ra­tori di formazione della sessione po­meridiana, de­dicati a gestione dell’acqua; risparmio ener­getico e fonti rinnovabili; materie prime, riciclo e sottoprodotti; riduzione delle emis­­sioni. Le due ses­sioni saranno mo­derate dai giornalisti Giuseppe Bot­tero e Roberto Fiori. Venerdì 18 settembre, alle 10,30, si terrà il dibattito “La circolarità è il futuro?”, al quale prenderanno parte Leonardo Becchetti del­l’Uni­versità degli Studi di Roma Tor Vergata, Roberto Morabito di Enea, Lucia Leonessi di Conf­in­dustria Cisambiente, Stefano Cia­­fani (foto 4), presidente di Le­gambiente e Francesco Farinetti (foto 8) di GreenPea, oltre a due ospiti internazionali come Chri­stophe Debien, del­l’Euro­pean organization for climate and circular economy, e Francoise Bon­net, direttore di Acr+. A dialogare con loro i ragazzi del “Fridays for future” di Alba e Bra. Mo­dererà l’evento la giornalista Cri­stina Bor­gogno. Sempre venerdì 18 settembre alle 18 si terrà il dibattito “L’ecologia delle parole”, con la partecipazione del filosofo Vito Mancuso (foto 9), della virologa Ilaria Capua (foto 7) e dell’imprenditore Tino Cor­naglia. Mo­dererà l’incontro Ro­berto Della Seta di Gmi.
Sabato 19 settembre alle 10 si svolgerà il convegno “Il pack del futuro”. Dopo gli “speech” introduttivi di Maria Napoli, docente dell’Università del Piemonte Orientale e Stefania Bongiovanni di Ego NewCom, si terrà un primo dibattito per approfondire il punto di vista di industria, “retail” e consumatori, a cui prenderà parte, tra gli altri, l’avvocato di Conf­con­sumatori, Grazia Ferdenzi. Una seconda tavola rotonda metterà di fronte alcune realtà industriali attive nell’economia circolare come Comieco, Ricrea, Nova­mont, ReLife, CIER e Dentis Recycling Italy. A moderare la mattinata sarà Fiilippo Femia.
Nel pomeriggio di sabato 19 settembre Circonomia si sposterà a No­vello, in piazza Vittorio Ema­nuele, per il gran finale: alle 16 gli Eugenio in via Di Gioia e La Quadrilla Folk Band, in collaborazione con gli animatori di Erica, terranno un laboratorio dedicato ai ragazzi su economia circolare e musica, denominato “Scrivi una canzone circolare”. A seguire, alle 17, si svolgerà l’incontro “L’eco­nomia di Francesco”, con il direttore di Famiglia Cristiana, An­tonio Rizzolo, Anna Fasano, presidente di Banca Etica e il direttore di Materia Rinnovabile, Ema­nuele Bompan. Modererà il dibattito Maria Grazia Olivero. Alle 18 invece si terrà l’incontro “Musica, territorio e ambiente”, animato da Andrea Chi di Radio Alba, che vedrà gli Eugenio in via Di Gioia e La Quadrilla Folk Band interpretare la canzone scritta con i ragazzi durante il laboratorio. A seguire si terrà un aperitivo musicale con intermezzi gastronomici con la partecipazione di alcune realtà del territorio come il vino biodinamico di Enrico Rivetto, il miele di Langhe e Roero di Dario Pozzolo e il vino autoctono della Nas-Cetta. Gli eventi sono gratuiti. Il programma completo, con l’indicazione della sede di svolgimento, è disponibile su www.circonomia.it.