Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Idea Sport Basket Basket, Serie B: l’ala grande Luigi Cianci vestirà i colori dell’Olimpo Alba

Basket, Serie B: l’ala grande Luigi Cianci vestirà i colori dell’Olimpo Alba

Il reparto lunghi si arricchisce di un altro importante elemento giovane e di qualità, che arriva dall’esperienza di alto livello alla Janus Basket Fabriano

0
887

L’Olimpo Basket Alba è lieta di annunciare che Luigi Cianci è un nuovo giocatore della prima squadra per la Serie B 2020-21. Il reparto lunghi si arricchisce di un altro importante elemento giovane e di qualità, che arriva dall’esperienza di alto livello alla Janus Basket Fabriano. Con atletismo, rapidità e voglia di correre in contropiede, si inserisce alla perfezione nella costruzione della nuova formazione langarola.

Ala grande mariglianese, nato nel 2000, inizia a giocare a pallacanestro nella sua città (vicino a Napoli), prima di iniziare il settore giovanile tra Casalnuovo e Casapulla. Nel 2015 si sposta nel Lazio a Latina e dal 2016 al 2018 rimane a Lido di Roma in Under 18 Eccellenza. Intanto viene chiamato come riserva a casa di un raduno della nazionale Under 16. Nella stagione successiva viene aggregato alla prima squadra in A2 all’Eurobasket Roma (ed in Under 18), mentre disputa anche il campionato di C Silver con Nuova Lazio Pallacanestro Riano. In Under 18 Eccellenza nel 2018/19 colleziona 15,2 di media, con un high di 24 contro Latina. Infine nel 2019-20 è la volta di Fabriano, formazione di primissima fascia in Serie B che ha dominato il Girone C fino allo stop forzato. In quest’ultima esperienza è sceso in campo 18 volte ed è stato impiegato da coach Pansa per oltre sette minuti di media a partita. In otto occasioni ha trovato la via del canestro con il record di 7 punti realizzati nella vittoria contro Ancona.

Arrivo da Fabriano dove il basket è molto seguito, con un pubblico numerosissimo, davvero la pallacanestro è al centro della vita cittadina. Ho scelto di venire all’Olimpo perché è una squadra giovane in cui avrei potuto avere più spazio rispetto all’anno scorso. Ho parlato con ragazzi che conoscevano la realtà albese e me ne hanno parlato molto bene. Sono stato anche consigliato per questa scelta dal mio ex allenatore Pansa e così ho scelto ben volentieri di venire ad Alba. Sono un giocatore atletico cui piace giocare a tutto campo, molto di corsa in contropiede. Mi piace molto stare in gruppo con la squadra, fare spogliatoio e creare un buon gruppo. Dal punto di vista individuale vorrei migliorare la conoscenza del gioco, partita dopo partita e allenamento dopo allenamento. Tecnicamente vorrei essere più pericoloso fronte a canestro migliorando il tiro. Come squadra dobbiamo scoprire cosa possiamo fare. Sarà una risposta scontata, ma l’obiettivo è il miglior risultato possibile. Poi se il nostro meglio sarà la salvezza oppure i play-off, lo vedremo sul campo”.

cs

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial