Il festival 2020 non cede al Covid e promette bene!

Domenica 30 agosto torna l’evento dal vivo dell’emittente albese, con tantissimi ospiti

0
338

Nelle prime tre edizioni il suo “outfit” al Ra­dio Alba festival ha sempre contemplato la
“t-short” bianca con la scritta “an­sia”. Figurarsi se mancherà il prossimo 30 agosto, nell’edizione post emergenza sanitaria del festival…

Parte da questo dettaglio la chiacchierata con Andrea Vico, deejay di Radio Alba e promotore del Radio Alba festival.
«Confermo la consueta maglietta con la scritta “ansia”», esordisce il conduttore di “Andrea chi?” «e rilancio con una seconda, analoga, ma con i caratteri in bianco su sfondo nero, che fa più elegante».
Lo spirito, leggero e divertente è quello di sempre, anche se è chiaro che non sarà un’edizione come tutte le altre, tenendo conto delle limitazioni imposte dalle norme per contenere la diffusione della pandemia.
«Se quest’anno il nostro festival avrà luogo», aggiunge Vico, «il merito è del direttore artistico della radio, Antonella Levi. Si farà anche per la voglia che abbiamo tutti quanti di dare un segno di “normalità nella re­sponsabilità”».

L’annuale kermesse dedicata alla musica indipendente calcherà il palco dell’Arena Guido Sacerdote del teatro sociale domenica 30 agosto (sarà in diretta sulle frequenze della radio oltre che visibile in diretta su Facebook): tantissimi gli appuntamenti in programma, dalle 17 fino a sera. Come sempre sarà il mattatore Diego A­driano (“Dieghito time”) a “rompere il ghiaccio”, in compagnia del maestro Cano e degli allievi della sua scuola di latino americano, Mano’sArriba. A seguire l’energia dei Titans, realtà albese dedicata al mondo del “cheerleading”, saprà stupire gli spettatori presenti. Far­anno il loro ingresso per la prima volta, inoltre, le ragazze della palestra “Wonder wo­man”.

Alle 18 il microfono passerà a Walter Pacchiotti (“Wally Mor­ning”) per un’edizione speciale del “Wally Af­ternoon”. Le protagoniste del­l’ap­puntamento pomeridiano sa­ranno tre scuole di canto del territorio, che si alterneranno sul palco e si esibiranno con i mi­gliori allievi: Open Alba, Eu­phonica Alba e Linea musicale Bra.

Dalle 19,30 toccherà a “Do­menica sport” con Mar­cello Pasquero (“Marcello press”) e Alessia Alloesio (“La vie en rose”). Anche quest’anno le protagoniste saranno le squadre del territorio, che sfileranno sul palco con gli atleti.

Alle 20,15 si proseguirà all’insegna della bellezza. Simona Giordano (“Sabato Simona”) e la modella e attrice Elisa Mu­ria­le, infatti, condurranno la se­conda edizione di Miss Radio Al­ba. La vincitrice, che riceverà lo scettro di più bella da Fran­ce­sca Servetti, sarà scelta dallo staff di Radio Alba e sarà la protagonista della campagna pubblicitaria 2021 della radio.

Alle 21 si entrerà nel vivo della manifestazione in compagnia di Andrea Vico e delle band indipendenti del territorio. Si alterneranno sul palco dell’arena il cantautore torinese The Wind, la giovane interprete Sylvia, il rapper Bj e il cantautore astigiano Si­mone Poncino. A seguire toccherà alla band astigiana “Le forbici” e al “performer” originario di Acqui Terme Narra.

Tanti i premi in programma, tra cui il premio “Merula”, il premio “Comitato San Paolo”, il premio “Mataria Ed Langa”, i riconoscimenti collegati alle testate giornalistiche e televisive del territorio e, in conclusione di serata, l’ambito premio “Alberto Levi”, che omaggerà un personaggio particolarmente attivo nella città di Alba.
Sarà consegnato anche il premio alla carriera al musicista Marco Vezzoso, il quale si esibirà nel corso della serata. «Il premio alla carriera è uno dei momenti più gratificanti per me, perché ci dà l’occasione di far salire sul palco personaggi di grande livello che sono conosciuti in tuto il mondo dagli amanti del genere, ma che magari non sono così noti nella loro città d’origine. È un’occasione per essere orgogliosi degli albesi che tengono alto il nome della città in giro per il mondo».

Oltre a seguire l’appuntamento dal vivo, i resoconti dedicati al Festival saranno pubblicati da diversi settimanali locali, tra cui la Rivista IDEA, cui è intitolato uno dei premi che verranno consegnati nel corso della serata.
L’edizione 2020 della kermes­se, inoltre, sarà trasmessa da Grp Tv e da Radio in Fiore “La Radio che dà voce a chi non ha voce”, emittente gemellata con Radio Alba.