Donata ambulanza di ultima generazione

Iniziativa promossa dal Rotary club Imperia

0
244

«Ci avete offerto l’opportunità di dimostrarvi il piacere di essere sempre al vostro fianco».
Questo passaggio dell’intervento di Didier Benoit del Rotary club di Sanary Bandol Ollioules, in occasione della cerimonia di donazione dell’ambulanza di rianimazione alla Croce rossa di Imperia ben riassume il senso del Rotary, a maggior ragione in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, in cui si sono moltiplicati gli sforzi per dare risposte concrete e immediate. Il Rotary club di Imperia spicca in tal senso, dato che nella prima uscita da presidente di Giampiero Ciavattini si è donato con orgoglio e discrezione ai vo­lontari della Croce rossa della Città  la più moderna delle ambulanze prodotte in Italia, frutto di un’iniziativa partita sotto la presidenza di Stefano Masserini. È attrezzata per intervenire in soccorso di per­­sone sospette di contagio Covid-19 oltre che per altri e­ventuali casi di malattia infettiva. La versatilità del mezzo co­mun­que permette di essere utilizzata per una serie di gravi emergenze.
Questo “service” è stato reso possibile grazie alle norme espressamente stabilite per il Covid-19 dalla Fondazione Rotary che ha creato un canale preferenziale utile nel velocizzare la realizzazione delle Global Grant. Tutto ciò e l’amicizia che lega il club ligure al gemello francese Rotary club Sanary Bandol Ollioules, hanno reso possibile l’accesso ai contributi della Fondazione Rotary in mo­do da poter donare interamente l’ambulanza, concludendo la pratica, dall’inizio alla consegna dell’automezzo, in poco più di due mesi.
«Intendiamo essere fattivamente al fianco di coloro che hanno bisogno della nostra solidarietà e più in particolare di soccorsi, specie in questa delicata fase di crisi sanitaria» commenta il neo presidente del Rotary imperiese, Giampiero Ciavattini. «Il do­no alla Croce rossa fa parte delle attività tipiche della no­stra “mission” che nei mesi scorsi si è maggiormente espressa a favore degli abitanti di tutto il comprensorio imperiese».
La pandemia Covid-19 e la conseguente sospensione dell’attività di presenza hanno spinto il Rotary club di Imperia a prendere co­scienza delle gravi necessità im­pellenti nel campo sanitario. Si è agito tempestivamente, deliberando l’utilizzo di un fondo costituito per eventuali gravi calamità, e l’utilizzo dei risparmi. I fondi sono stati au­mentati grazie alla generosità di alcune persone, soci e no che, nel più assoluto anonimato, hanno aggiunto do­nazioni per aumentare la capacità di intervento. È notizia recente, poi, l’inaugurazione del Social Market Imperia, struttura fortemente voluta da un gruppo di rotariani che, all’interno di un locale della parrocchia di Porto Maurizio, aiuta le persone in difficoltà economica nel fare la spesa a prezzi bassissimi, a condizione che rientrino nelle liste
Intanto sono riprese le attività del club non legate all’emergenza: l’o­biettivo è concludere presto i “service” legati alla cultura, al­l’i­stru­zione e alla socializzazione, rimasti in sospeso.