Revello: scoperta coltivazione di marijuana grazie all’app YouPol

L'applicazione consente di inviare segnalazioni alla Polizia: nel caso specifico, la Squadra Mobile ha denunciato un giovane di 29 anni

0
1048

Una coltivazione di marijuana sul balcone di un’abitazione di Revello è stata scoperta grazie all’applicazione YouPol, che permette di interagire con la Polizia e inviare segnalazioni. E’ successo nella giornata di ieri, lunedì 27 luglio. La Squadra Mobile si Cuneo si è recata sul posto e ha effettivamente trovato 12 piante di cannabis che venivano coltivate su un balcone esterno da parte di un ragazzo italiano di 29 anni. Il giovane è stato denunciato.

L’app YouPol è nata nel 2017 per dare la possibilità ai cittadini si segnalare, se vogliono anche in maniera anonima, episodi di droga e bullismo. Dalla fine del mese di marzo, con l’epidemia coronavirus che ha costretto molte persone ad una convivenza prolungata e forzata nelle abitazioni, è stata estesa anche la possibilità di denunciare violenze domestiche.

“E’ uno strumento in più che ci aiuta a monitorare la situazione – ha commentato il capo della Squadra Mobile di Cuneo Pietro Nen -. Solitamente ci arrivano segnalazioni di questo tipo tramite l’applicazione 2 o 3 volte al mese. Siamo contenti che questa attività di indagine sia nata proprio grazie al contributo di un cittadino”. E sulla coltivazione di cannabis, ha aggiunto: “Notiamo come spesso questa attività illecita non venga percepita nella maniera corretta, spesso tende ad essere vista come una cosa di poco conto. In realtà non è così”.