Da giovedì 3 a domenica 6 settembre la sezione di Torino del Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani (Cngei), associazione sco­ut lai­ca fondata nel 1912, offre un’emozionante esperienza educativa nelle Langhe a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 18 anni. In prima fila nella pro­mozione dell’esperienza c’è anche il gruppo scout Cngei di Bra, che ne ha dato notizia sulla propria pagina attiva sul social network Facebook.
Attraverso attività legate al territorio, divertimento, emozioni, av­­ventura e natura verrà offerta a tutti i partecipanti l’opportunità di mettersi in gioco con sé stessi e con gli altri.
Nell’ambito di questo avvincente soggiorno, ciascuno imparerà a conoscere i propri limiti e ad accettarsi, a relazionarsi con gli altri, sentendosi parte di un gruppo affiatato, con cui condividere ricordi, emozioni e creare relazioni; tutto ciò per accrescere la collaborazione reciproca.
Le iscrizioni per questo percorso av­ventura sono rivolte a un massimo di quindici partecipanti e saranno aperte fino al 25 agosto.
Tra le attività proposte ci sono: trekking, percorso avventura, “camping”, “orienteering”, tavole rotonde su temi ambientali.
I partecipanti saranno seguiti da uno staff di volontari, tutti formati per questo tipo di ruolo, con brevetto “Unit leader training: the Wood badge”.
La quota complessiva di partecipazione è di 100 euro comprensivi di vitto e alloggio.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo [email protected]. Cngei fa parte della Federazione italiana dello scoutismo (Fis) che riunisce nello spirito della legge e della promessa scout tutte le associazioni che in Italia adottano il metodo educativo scout. La Fis aderisce all’Associazione mondiale delle guide e delle esploratrici (Wagggs) e al­l’Orga­nizzazione mondiale del movimento scout (Wosm).