Con il “Day camp” della Ferrero decolla l’estate!

Ad Alba il divertimento è assicurato, tra sport, attività ludiche e laboratori creativi

0
400

La Ferrero si conferma in cima alla lista di preferenze degli italiani e guida la classifica delle aziende italiane più attrattive co­me potenziali datori di lavoro, premiate con il Ran­dstad employer brand 2020. Un altro dato contribuisce a rendere la Ferrero ancora più ap­prezzata, ovvero la recente notizia delle 1.300 nuove assunzioni come stagionali con circa 1.200 euro di stipendio base, Non di me­no, però, risultano gratificanti le iniziative estive che l’a­zienda dolciaria albese promuove per i più giovani. Anche in questo anno particolare, infatti, l’appuntamento estivo di gio­co e sport torna a far muovere i bambini, con spazi più ampi e un’organizzazione attenta: la parola d’ordine è divertirsi in sicurezza.
Niente scuola, niente amici, niente giochi all’aperto: le settimane più dure dell’emergenza sanitaria sono state particolarmente lunghe e difficili per i bambini. E nell’incertezza della ripartenza, non sempre i loro bi­sogni sono stati ascoltati. Quest’estate così particolare non poteva allora che partire, per il Village, proprio dai più piccoli: dal 6 luglio ad Alba è tornato il “Day camp”, che per quattro settimane offrirà a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni l’occasione di muoversi e giocare in compagnia, tra sport, attività ludiche e laboratori creativi.
Se l’appuntamento è ormai un “classico” dell’estate del Vil­lage, questa edizione porta con sé una nuova sfida: offrire ai partecipanti e alle loro famiglie un’esperienza divertente e formativa come sempre, ma anche sicura e rispettosa delle norme legate al nuovo coronavirus. All’attenzione scrupolosa per l’organizzazione e la pianificazione del palinsesto di attività, si è aggiunta la necessità di affrontare le questioni legate alla salute e alla sicurezza dei bam­bini.
Questo ha portato alla prima, grande novità del Camp 2020: la sede raddoppia, grazie ai campi e alle aree verdi del centro sportivo Ferrero, che ospiterà molte delle attività ludiche e dei laboratori, mentre al Village si svolgeranno le attività sportive che richiedono attrezzature specifiche. Il maggiore spazio a disposizione, che include il campo da calcio “Pietro Ferrero” ed il bosco della Fondazione Fer­rero, assicura infatti la possibilità di svolgere le attività rispettando le distanze e di dedicare aree specifiche a ciascun gruppo. La nuova proposta contempla tutti i principi della metodologia “Joy of moving”, anni di esperienza vissuti sviluppando un prodotto estivo a misura di bambino, uniti ai principi guida del distanziamento sociale, “fil rouge” delle attività sportive, ricreative, ludiche e delle pause pranzo.
I bambini (40 per ogni turno settimanale, numero che permette una gestione ottimale) verranno infatti divisi in piccole squadre, ognuna con un proprio colore, un educatore di riferimento, spazi e percorsi univoci e ben segnalati: ogni dettaglio è pensato per evitare i contatti fra bambini appartenenti a gruppi diversi, in modo da monitorare al meglio attività e condizioni di ciascuna squadra. Le attività condivise, come calcio, basket, volley e altri sport di squadra, così come i giochi collettivi, sono molto amati dai bambini e da sempre fanno parte del programma del Camp: sono state studiate delle attività ispirate agli sport più amati, che rispettano le caratteristiche base di ogni disciplina, ma che si possono svolgere mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri. E nei momenti di contatto più ravvicinato sarà obbligatorio indossare la ma­sche­rina: un gesto che verrà sempre proposto ai bambini come segno di rispetto per sé e per gli altri.
Anche in questo senso, il “Day camp” continua a essere una proposta formativa, in cui i bambini crescono e imparano, mentre vivono il piacere di muoversi. Quest’anno il compito educativo è più delicato e complesso che mai, ma irrinunciabile e rappresenta un aiuto concreto alle famiglie, che da mesi gestiscono in totale autonomia i propri figli, e ai bambini, che hanno bisogno di spazi di gioco e socialità anche in questa situazione inedita.
Il Village è una iniziativa legata al territorio e fa parte del progetto “Kinder-Joy of moving”, un progetto internazionale di re­sponsabilità sociale del Grup­po Ferrero. Il progetto coinvolge oggi più di 4 milioni di bambini, in oltre 34 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.