Mondovì: la prima edizione del Festival delle Accademie incanta il pubblico (FOTO E VIDEO)

La Compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi ha fatto tappa a Mondovì, in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, con lo spettacolo "Vertigine di Giulietta - Distance mode", nella splendida cornice di piazza Maggiore.

0
676

Buona la prima per il Festival delle Accademie di Mondovì, che ha incantato il pubblico nella serata di ieri sera, domenica 12 luglio, con musica ed esibizioni dal vivo.

La Compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi ha fatto tappa a Mondovì, in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, con lo spettacolo “Vertigine di Giulietta – Distance mode”, nella splendida cornice di piazza Maggiore.

Una serata importante, che segna un graduale “ritorno alla normalità” dopo l’emergenza sanitaria e che celebra anche i tre anni di amministrazione della giunta del Sindaco Paolo Adriano, che ha ringraziato tutti gli enti e le persone che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.

La serata è stata aperta dall’esibizione delle due fisarmoniciste Elena Chiaramello e Marzia Danna, che hanno spaziato partendo dalla musica barocca a quella di più tradizione popolare; a seguire gli allievi della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dell’Academia Montis Regalis, diretti da Maurizio Fornero, hanno portato in scena Costruiamo una città di Paul Hindemith, a cura della regista Maria Paola Viano. L’operina musicale del compositore tedesco è stata presentata da bambini e ragazzi che studiano uno strumento musicale e che hanno appena concluso il Summer Camp,  in cui gli stessi hanno creato lo spettacolo nella sua totalità, partendo dalle semplici scenografie costruite con materiale di riciclo alla realizzazione della parte musicale eseguita dall’orchestra e dal coro di voci bianche.

Ad incantare il pubblico, infine, “Vertigine di Giulietta”, un’alternanza di musica e danza che ha visto in scena  Bea Zanin, musicista, al violoncello e i cinque performer, danzatori e circensi, Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Paolo Starinieri, con la partecipazione di Maria Rosa Mondiglio. La voce e il canto dei testi sono eseguiti da Marta Isabella Rizi e da Bea Zanin.

L’evento è stato reso possibile dalla collaborazione con città di Mondovì, Fondazione CRC e Banco Azzoaglio. Gli organizzatori hanno ringraziato per la collaborazione l’Associazione L’Albero del Macramé, che dal 13 al 16 agosto, presenterà la terza edizione del Festival Circondata a Mondovì Piazza.