Il Rotary club Savigliano ha organizzato la cerimonia per il passaggio di consegne. Seppure con al­cune restrizioni è stata promossa dal vivo la prima conviviale del dopo Covid-19. L’evento si è svolto nei giorni scorsi presso il ristorante “La porta delle Langhe” a Roreto di Cherasco.

Tra gli ospiti il sindaco di Sa­vi­gliano Giulio Ambrog­gio, quel­lo di Fossano Dario Tal­lone, l’assessore alla cultura del Comune di Savi­gliano Petra Se­nesi e il governatore entrante del Di­stretto 2032 Giuseppe Mus­so. Il presidente uscente del Rotary Savigliano Carlo Zoni ha ricordato gli in­contri organizzati con Bruno Ceretto, Fabio Ros­sello, Domenico Campi e Fer­ruccio Dardanello, oltre a quello, in video-conferenza, con il te­nore Enrico Iviglia. Parti­colar­mente significativa la visita al Cern di Ginevra, nell’ambito del programma svolto con il club di Alba.

La seconda parte dell’anno rotariano è stata caratterizzata dall’emergenza sanitaria. Ri­guardo ai “service” tutti gli sfor­zi sono stati orientati all’emergenza sanitaria. In particolare, so­no stati donati al­l’ospedale di Savigliano, grazie anche all’aiuto del Distretto 2032, 1.500 ma­scherine, 300 ba­rattoli di sa­nificante per le ma­ni e un sanificatore per am­bien­ti. Suc­ces­sivamente il Pre­sidente ha consegnato a Ilaria Piacenza il premio di studio di mille euro per aver realizzato la miglior tesi sul tema dell’innovazione e della valorizzazione del territorio. Si è quindi proceduto al passaggio di consegna del “collare”.

Nel­l’assumere la carica di presidente, Giovanni Battista Testa ha rivolto all’assemblea un breve discorso. Ha presentato i nuovi segni distintivi per l’anno rotariano 2020-2021 del Rotary International e del Distretto 2032 e i focus delle priorità fissate dal Congresso mondiale e dal nuovo presidente internazionale Holger Kna­ack. Il presidente entrante ha quindi indicato quelli che saranno gli obiettivi annuali: incrementare l’azione di servizio sul territorio, essere di maggiore impatto nel­la società e migliorare la con­sapevolezza e l’immagine del so­­dalizio.

Infine, ha illustrato i progetti definiti per il prossimo anno rotariano. Il primo è stato predisposto insieme ai Rotary Alba, Bra e “Canale-Roero”. Que­sto è il titolo: “Cin­quemila alunni e alunne delle scuole me­die in sicurezza con il Ro­tary” e prevede azioni di supporto alle scuole medie del territorio per consentire la ripresa delle attività scolastiche in sicurezza. Il secondo progetto sarà realizzato dal club di Sa­vigliano in collaborazione con As­com Sa­vigliano e Ascom Fossano.

L’ini­ziativa si intitola: “Il nuovo corso della distribuzione tradizionale di Savi­glia­no, Fos­­sano e dintorni”. Gli obiet­tivi sono fornire ai negozi di vicinato un supporto affinché possano dotarsi degli strumenti necessari a rispondere al­le nuove esigenze dei con­su­ma­tori e, al contempo, ade­gua­re la loro proposta commerciale.

In conclusione, il nuo­vo go­ver­natore del Di­stret­to 2032, Giu­seppe Musso, ha rivolto un saluto all’assemblea, ringraziando il presidente uscente Carlo Zoni per la dedizione rivolta al club di Savigliano e per gli importanti “service” realizzati durante l’anno rotariano. Musso ha infine voluto sottolineare la necessità di raf­­forzare e ringiovanire il club in modo da renderlo più dinamico e più di impatto sul territorio.