Da ammirare in tutto il suo splendore il Castello Grimaldi, oggi museo Picasso, con all’interno tantissime opere realizzate dal pittore durante la sua permanenza ad Antibes. Degno di nota è il sobborgo di Juan-les-Pins, graziosa località balneare di giorno e luogo per la mondanità di sera. Il promontorio di Cap d’Antibes risulta incantevole per le bellissime ville che ospita, per gli hotel sontuosi e per la cappella di La Garaoupe, un luogo decisamente singolare, che contiene la collezione di centinaia di ex voto di pescatori.
Circondata di bastioni eretti durante il Rinascimento per resistere all’esercito di Carlo V, Saint-Paul-de-Vence lascia ancora intuire il suo ricco passato. Le vecchie case di pietra delimitate da strette stradine lastricate sono circondate da grandi portici, scale a chiocciola e una vecchia fontana che dona serenità a questo luogo con il suo canto tranquillo, proprio come accade nei tranquilli villaggi del Sud della Francia. Nel centro del villaggio, merita una visita la chiesa collegiata costruita nel XII secolo e ampliata nel XVII secolo, ma la sosta obbligata resta la Fondazione Maeght, pilastro dell’arte moderna che ospita una delle più importanti collezioni di sculture, incisioni e dipinti del XX secolo, tra cui quelle di Marc Chagall, Pierre Bonnard e Fernand Léger. Una passeggiata nel suo giardino pieno di sculture è d’obbligo, ma anche nel patio dove troneggia una sontuosa vasca a mosaico realizzata da Georges Braque.
I più modaioli, gli amanti del “jet set” non possono mancare l’esplorazione di Cannes, capace di sedurre tutti quelli che la visitano. Le sue spiagge private e pubbliche, il suo sole e le sue moltissime caffetterie e boutique di lusso hanno sicuramente motivo di essere presenti qui. Inoltre, Cannes si trova nelle immediate vicinanze delle Isole di Lerino: Santa Margherita (Lero) e Sant’Onorato (Lerina), autentiche oasi di pace nelle quali il tempo sembra essersi fermato. Sarà davvero impossibile non apprezzare la loro calma e il loro habitat protetto.