Mondovì: presentato dall’ANAS il progetto del terzo lotto della tangenziale

L'ANAS ha presentato ieri sera, lunedì 22 giugno, il progetto definitivo per un investimento di circa 115 milioni di euro

0
896

E’ stato presentato ieri sera, lunedì 22 giugno, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Mondovì, il progetto definitivo del terzo lotto della tangenziale, per un investimento di circa 115 milioni di euro.

In collegamento sono intervenuti il Sindaco, Paolo Adriano, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Sandra Carboni, che ha ringraziato ANAS per l’impegno profuso a favore di questo progetto l’onorevole Enrico Costa e gli Ingegneri di ANAS Giuseppe Danilo Malgeri e Massimiliano Bechini.

Il tracciato avrà un asse di 2,6 km con un’unica carreggiata a 2 corsie, una per ogni senso di marcia; il progetto prevede la costruzione di una galleria artificiale in trincea di circa 150 metri, che verà posta poco dopo l’inizio del tracciato e sbucherà su un viadotto di 240 metri sull’Ellero con ampie luci (fino a 72 metri, ndr), semplice e lineare, per garantire un basso impatto paesaggistico. Seguirà la galleria naturale San Lorenzo, che attraverserà l’omonima collina per quasi 1,5 chilometri e si andrà a ricongiungere con una rotatoria di nuova costruzione sulla statale 28 tra le località Sciolli e Gandolfi.

«Mondovì è l’ultima delle sette sorelle ad essere ancora attraversata nel centro storico dal traffico pesante» – ha commentato il primo cittadino monregalese – «Nell’ANAS abbiamo trovato un interlocutore disponibile, per la prima volta la nostra città vede un documento tangibile. Grazie anche all’On. Costa per l’impegno profuso e per aver seguito sa sempre quest’opera».

DI SEGUITO IL VIDEO DELLA DIRETTA