Mondovì è Solidarietà: presentate le attrezzature donate all’Ospedale grazie ad ASSO (FOTO E VIDEO)

Raccolti circa 167 mila euro a favore dell'Ospedale Regina Montis Regalis

0
693

«Corriamo insieme per andare lontano», questa la filosofia che muove ASSO, l’Associazione Amici della Sanità per il Sud Ovest, che nel corso dell’emergenza sanitaria è riuscita a far fronte comune con aziende, associazioni, istituzioni e con i cittadini monregalesi per sostenere gli ospedali territoriali, come vi abbiamo raccontato sulla Rivista IDEA lo scorso maggio.

Nel corso dell’emergenza Covid-19 ASSO ha raccolto 167 mila euro per aiutare concretamente il Regina Montis Regalis.

La parola alla Presidente di ASSO, Mariangela Schellino:

Oltre a DPI come tute, guanti e camici, ASSO ha donato all’ospedale: cinque pompe-siringa (attrezzature consentono di iniettare farmaci per via endovenosa in tempi prestabiliti, ndr), una barella per il bio-conteniemento per il Reparto di Emergenza-Urgenza degli Ospedali di Mondovì-Ceva per trasportare i pazienti positivi Covid-19 o ad altre malattie infettive senza dispersione di agenti microbici o virali. Su segnalazione della Dott.ssa Ilaria Blangetti, Responsabile della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione è stato acquistato un sistema di Monitorizzazione (un’attrezzatura portatile per il monitoraggio dei parametri vitali, ndr) abbinata ad un modulo terapeutico costituito da Defibrillatore e Pacemaker, mentre tramite suggerimento del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale e il Dott. Giuseppe Maurizio Arduino, Psicologo Responsabile del Centro Autismo, ASSO ha consegnato un tablet, uno smartphone e due webcam: «Sono strumenti fondamentali che hanno garantito e continueranno a consentire il video-consulto con i pazienti, permettendo anche ai ricoverati di mantenere i contatti con i propri parenti» – ha spiegato il Dott. Arduino.

Tra le attrezzature donate da ASSO anche due ozonizzatori, destinati a Mondovì e Ceva e un congelatore per il plasma che sarà utilissimo per le ricerche che si stanno conducendo a livello mondiale per le cure contro il Covid-19, a cui partecipa la Dott.ssa Antonella Tornello del SIMT, Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale di Mondovì

Alla presentazione della strumentazione donata nel corso degli scorsi mesi, avvenuta oggi pomeriggio all’Ospedale di Mondovì è intervenuto il Direttore Generale dell’ASL CN1, il Dott. Salvatore Brugaletta: «Un grazie davvero sentito ad ASSO, a tutti gli enti che hanno donato tramite l’associazione e ci hanno sostenuti, dando una grande spinta psicologica ai dipendenti degli ospedali. Questa provincia ha mostrato un grande senso di solidarietà attraverso fatti concreti, grazie a tutti per aver fatto squadra a sostegno della sanità».

Il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano ha così sottolineato l’importanza di queste donazioni: «Grazie per ciò che avete fatto per l’ospedale, è stata la dimostrazione di un ottimo gioco di squadra. E’ qualcosa di straordinario poter vedere così tanti enti diversi collaborare  in un’unica direzione».