Ufficiale: il Volley Montà riparte dalla Serie D!

0
909

Il Volley Montà riparte e lo fa dalla Serie D. “La conclusione definitiva di tutti i campionati di ogni serie e categoria sancita dalla FIPAV, per la pallavolo montatese è stata un durissimo colpo. La Adisport Volley Montà, prima dell’interruzione, era in vetta alla classifica di Prima Divisione e le aspettative erano veramente ambiziose. L’obiettivo che il settore si era prefissato da ormai 5 anni, e che mai come quest’anno sembrava essere vicino, sembrava svanire in modo surreale, lasciando lo sconforto tra le giocatrici, gli allenatori e la dirigenza” spiegano dalla società.

La Montatese era l’unica squadra femminile piemontese tra le 186 iscritte tra Prima Divisione, Serie D e C, nella stagione 2019-20, a non aver mai perso neanche una partita.

Qualche giorno fa è arrivata però una notizia alquanto inaspettata. Il Consiglio federale ha stabilito infatti che, nella prossima stagione sportiva, verranno apportati significativi cambiamenti per i campionati a partire dalla Serie B, riducendo l’organico con gironi composti al massimo da 12 squadre per diminuirne la durata con meno gare, trasferte più corte, tasse ridotte e, quindi, costi ridotti per le società.” raccontano dal club montatese

Nella serie C femminile piemontese, dopo il reintegro in serie B di una sola squadra, l’organico è composto da 27 squadre, numero non divisibile per 12. Sono state quindi reintegrate 9 squadre dalla serie D, che sarebbe rimasta con 33 squadre. Per consentire il reintegro di un maggior numero di squadre, il comitato territoriale ha quindi scelto, per quest’ultimo campionato, una formula leggermente diversa: 4 gironi da 11, per un totale di 44 con 11 reintegri (6 dal CT Torino, 2 dal CT Cuneo-Asti, 2 da Ticino-Sesia-Tanaro e uno dalla Valle d’Aosta).

È proprio dalla classifica avulsa redatta dal Giudice Sportivo Territoriale della Commissione Cuneo-Asti che arriva il verdetto: ADISPORT VOLLEY MONTÀ è prima assoluta, il reintegro in serie D è ufficiale“.

Una grande notizia per tutto il Volley Montà che affronterà il prossimo campionato con i confermati coach Cesare Benvenuti e la vice Adriana Sorrentino.

Sono rimaste molto entusiaste della notizia le ragazze, il mister Cesare Benvenuti e il secondo allenatore Adriana Sorrentino. Così il presidente Gianluca Costa dichiara: “È un traguardo storico per il settore e per l’intera Polisportiva. Siamo orgogliosi del lavoro svolto in questi anni: pur essendo una piccola realtà, abbiamo raggiunto alti livelli con la pallavolo in serie D e il calcio in Promozione.”