Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità “Fase 2”: il fotografo Guido Peirone ci racconta la Villanova Mondovì che...

“Fase 2”: il fotografo Guido Peirone ci racconta la Villanova Mondovì che resiste e ricomincia (L’INTERVISTA)

Per la prima volta le tradizionali foto di fine anno scolastico verranno realizzate "a distanza" con uno speciale collage

0
1486

La Villanova Mondovì dei commercianti resiste e stringe i denti per affrontare al meglio questa fase due.

Il Covid-19 ha destabilizzato gli equilibri a cui eravamo abituati, sono stati annullati eventi, celebrazioni e tutto ciò che è legato all’ambito della sfera sociale.

Iniziate le riaperture, i piccoli commercianti si sono trovati a fare i conti con un mondo che è cambiato.

Nei comuni come Villanova Mondovì, dove solo dieci anni fa, era possibile trovare ancora la latteria, la bottega del pittore, il video noleggio, più fioraie e il corniciaio, da tempo sono rimasti in pochi a portare avanti le proprie attività con passione, facendo fronte alla competizione di internet e dei grandi centri commerciali, tra questi c’è lo studio fotografico di Guido Peirone, nella centrale via Lorenzo Eula.

Siamo andati da lui per conoscere come i commercianti villanovesi stanno affrontando la “fase 2”.

Da quanti anni svolge questo mestiere e come era la situazione prima del Covid-19?

«A giugno saranno 30 anni di attività, 10 passati a Roccaforte e 20 qui a Villanova.
A inizio anno avevo moltissimi eventi prenotati per i mesi di maggio e giugno, che tradizionalmente sono dedicati a comunioni, cresime, anniversari di matrimonio. Da anni seguo tutto il territorio monregalese, dedicandomi anche a manifestazioni sportive, saggi di danza… Il Covid-19 ha paralizzato tutto quanto. Ora senza servizi esterni, dedicandomi solo alle attività in studio, riesco a far fronte alle spese vive del negozio, ma questa emergenza peserà e non poco, tutti gli eventi sono rimandati di un anno».

Riavvolgiamo il nastro: quando ha chiuso e cosa è cambiato ora che ha riaperto?

«Subito, appena è iniziato il lockdown a marzo. Non sono più venuto in studio fino a due settimane fa, ho riaperto il 5 maggio: ora in negozio entra un solo cliente alla volta, indossando obbligatoriamente la mascherina; ho messo a disposizione il disinfettante e due volte al giorno sanifico con la candeggina il pavimento e tutte le superfici con cui i clienti possono venire a contatto».

Quali sono stati i cambiamenti più evidenti?

«In questi due mesi abbiamo perso molti clienti e la gente ora ha paura a girare, ognuno si sta reinventando al meglio per ripartire; penso che per noi commercianti in questo momento ancora più che gli aiuti finanziari del governo servirebbe sentire la vicinanza del comune, magari con degli sgravi fiscali per le categorie o con iniziative che ci coinvolgano e favoriscano il commercio».

Anche le foto di fine anno scolastico quest’anno non ci saranno… Almeno non quelle tradizionali…

«Le scuole non sono state appaltate, ma su richiesta dei genitori, che si sono mossi privatamente, mi è stato chiesto di realizzare per le classi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Villanova e dei comuni limitrofi, un montaggio con le foto tessere di alunni, insegnanti e personale scolastico. Le rappresentanti hanno raccolto le foto di tutti, mi hanno inviato i file con l’autorizzazione per la privacy, con cui ho realizzato dei simpatici collage, che consentiranno a tutti di avere comunque un ricordo dell’anno scolastico».

Quali sono le prospettive per i prossimi mesi?

«In autunno forse finalmente riusciremo a intravedere un piccolo ritorno alla normalità, se il virus ci darà tregua e i contagi non torneranno a salire; ma di fatto abbiamo saltato una stagione… Nonostante le difficoltà causate dal Coronavirus io sono positivo, tengo duro, come tutti i commercianti rimasti in questa strada, stringiamo i denti e andiamo avanti sperando che le cose migliorino, perché siamo determinati e crediamo con passione nei servizi che offriamo ogni giorno».

 

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial