Circonomia 2020, presentato il programma della quinta edizione

Presentato il programma della quinta edizione. Sedici appuntamenti con oltre cento relatori chiamati a intervenire, per parlare di economia circolare e di sostenibilità.

0
749

Ripensare i materiali, risparmiare energia e ridurre le emissioni, in altre parole ridefinire i modelli produttivi, questo l’obiettivo di Circonomia, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori, organizzato da Aica, Erica E Gmi.

Questa mattina, in conferenza stampa online, Roberto Cavallo, amministratore delegato di Erica, e Roberto Della Seta, fondatori di GMI, hanno presentato il programma della quinta edizione. Sedici appuntamenti con oltre cento relatori chiamati a intervenire, per parlare di economia circolare e di sostenibilità.

Tematiche che acquisiscono una particolare attualità, se considerate alla luce dei recenti eventi: “è un terreno che consente di fronteggiare al meglio l’enorme sfida che ci attende nei prossimi mesi, per risollevarci economicamente e socialmente dopo questo terremoto che ha colpito in particolare l’Italia e la sua economia“, ha infatti detto Della Seta.

Circonomia può rivelarsi non solo un’occasione per capire come orientare l’economia e i nostri stili di vita verso la circolarità e la salvaguardia dell’ambiente, ma anche per mostrare delle prospettive concrete per un rilancio economico e sociale. Secondo Andrea Silvestri, Direttore Generale della Fondazione Crc, “questo è infatti un tema in cui far crescere la sensibilità, non solo per garantire che la nostra casa comune abbia una vita lunga e sana, e il nostro ambiente possa sopravvivere, ma anche per avere un’opportunità di sviluppo e di coesione territoriale.”

L’edizione 2020, causa Covid, si è trovata cotretta ad adottare una nuova veste. Dal 20 Maggio al 17 Giugno tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streamng sulle piattaforme digitali Zoom e Circonomia TV, mentre da Settembre si terranno alcuni incontri e convegni in presenza ad Alba e Torino, visibili anche su Circonomia TV. “Questa edizione nasce un po costretta dagli eventi – ha affermato Cavallo – eventi che ci hanno però spinto ad innovare.” Il formato ibrido proposto schiude però nuove possibilità per le edizioni future: “la scommessa che siamo stati indotti a fare dalle circostanza ha un futuro. Questo doppio registro di eventi online e in presenza è molto stimolante. Gli eventi online consento di partecipare a persone che si trovano ovunque, non solo in Italia ma nel mondo“, ha detto Della Seta.

Programma

Circonomia Digitale

Mercoledì 20 Maggio – “L’economia circolare e il Covid19: esperienze europee e innovazione italiana”, primo appuntamento per conoscere come la filiera del riciclo abbia reagito a questo periodo di emergenza sanitaria. Alcuni esponenti delle principali realtà imprenditoriali interverranno per esporre i principali interventi messi in atto in materia di sostenibilità ed economia circolare. Nella serata, verrà presentato in anteprima mondiale il documentario “Demain” di Cyrill Dion, recentemente insignito del premio César a Cannes.

Venerdì 22 Maggio –  “Il vino e la crisi climatica: quali scenari?”, lectio magistralis di Stefano Caserini, climatologo e docente del Politecnico di Milano, a cui seguiranno le testimonianze di alcuni esponenti del mondo vitivinico per parlare di vino e di viticultura in tempo di crisi climatica.

Mercoledì 27 Maggio –  “Le materie prime della dieta mediterranea.. in acciaio”, un incontro per conoscere come la dispersione di materie plastiche e di acciaio minacci i cibi che compongono la dieta mediterranea.

Mercoledì 3 Giugno – un incontro per parlare di economia con la presentazione di “100 Green Jobs” di Tessa Gelisio e “Il Mondo dopo il Pil” dell’ex ministro Lorenzo Fioramonti.

Mercoledì 10 Giugno“Meteo e Clima”, si parlerà di cambiamento climatico con la presentazione di “Il clima che cambia” di Alessandra Mazzai e “Meteo che scegli, tempo che trovi” di Serena Giacomin.

Mercoledì 17 giugno – doppio appuntamento: in mattinata “Dialogo con la generazione del Rapporto Bruntland”, un confronto con giovani imprenditori under 35 impegnati con le loro start up nel mondo dell’Economia Circolare. Nel pomeriggio, “Energia, inquinamento e virus” con la presentazione di “Due Gradi” di Gianni Silvestrini e “Chernobyl Italia” di Stefania Divertito.

Circonomia Live

Giovedì 17 Settembre – workshop su Green e Circular economy, con Domenico Siniscalco, Roberto Morabito e Giuliana Cirio.

Venerdì 18 Settembre – “La circolarità è il futuro?”, dibattito con Leonardo Becchetti, Roberto Morabito e
Christophe Debien.

Sabato 19 Settembre – al mattino con il convegno “Il Pack del Futuro” e al pomeriggio con il dibattito “The Economy of Francesco”, con la partecipazione del direttore di Famiglia Cristiana, Antonio Rizzolo.

Nel mese di Ottobre, in data ancora da destinarsi, due appuntamenti in partnership con il Festival del Cinema Ambientale e il Salone del Libro. “Dal Manifesto di Assisi all’ecologia di governo”, a cui parteciperanno Elly Schlein e Mauro Ceruti, e “L’ecologia delle Parole”, dibattito con Vito Mancuso, Catia Bastioli e la virologa Ilaria Capua.