Tarantasca: la panetteria L’Angolo del Pane cambia gestione dopo quasi 26 anni

0
1166
In foto i titolari Aldo e Silvana con il sindaco Giancarlo Armando e la vice Bruna Giordano

Un passaggio di testimone che rappresenta, per certi versi, la fine di un’epoca. Da questo fine settimana, la panetteria L’Angolo del Pane di via Vittorio Veneto 3 a Tarantasca cambierà gestione. Dopo più di 25 anni, Aldo e Silvana, gli storici proprietari, potranno finalmente godersi la meritata pensione.

Il panettiere Aldo Bosio, classe 1958, originario della vicina frazione S. Cristina, aveva deciso di mettersi in proprio nel luglio del 1994 e aveva intrapreso l’attività di produzione e vendita di pane artigianale in collaborazione con la moglie Silvana, rilevando l’esercizio commerciale dal precedente panettiere.

Da allora ogni giorno Aldo ha sfornato pane fresco, come micche, rubatà e panini, ma anche grissini stirati a mano, pizze e focacce, dolci pasticcini, seguendo le ricette di un tempo.

La panetteria, completamente ristrutturata nel 2000, rappresenta un punto di riferimento per tutta la comunità e per i numerosi clienti di passaggio.

Racconta Aldo il titolare: “La panetteria ha affrontato tempi difficili, ma è sempre rimasta attiva. Il lavoro non è mai mancato; di notte mi ha fatto compagnia il calore del forno e il rumore metallico dell’impastatrice, mentre il pane lievitava sulle assi di legno”.

Con lui, la moglie Silvana, sempre presente al banco vendita: “Ho dedicato tutta la mia vita e me stessa alla vendita del pane. Amo stare a contatto con la gente e collaborare con gli enti locali agli eventi del paese. I bambini vengono da soli a fare la spesa, si comprano la merenda e sanno che possono fidarsi del nostro lavoro. Ringraziamo tutti quelli che hanno creduto in noi in questi anni e ci sono stati fedeli, condividendo con noi ogni giornata”.

Sarà quindi un momento a suo modo storico, che anche il sindaco tarantaschese Giancarlo Armando ha voluto celebrare, scattandosi una foto con i proprietari uscenti e ricordando come “Aldo, Silvana e i figli non hanno mai fatto mancare la loro presenza ad ogni manifestazione cittadina, fornendo pane e tutto ciò di cui avevamo bisogno. Una collaborazione fondamentale”.

Come detto, però, non sarà una chiusura definitiva, perché c’è già chi è pronto a subentrare, come ricordano gli stessi Aldo e Silvana: “Ora il nostro obiettivo è dare continuità e non interrompere il servizio perché crediamo fortemente che Tarantasca abbia bisogno di una panetteria come da tradizione con il pane di una volta”.

La panetteria, infatti, riaprirà a giugno, dopo alcuni lavori, sotto la nuova gestione Viale per offrire un servizio e una gamma di prodotti di qualità nei locali che saranno interamente rinnovati.

A subentrare sarà Michele, il nuovo giovane panettiere di soli 21 anni, che ha frequentato la scuola di Arte Bianca a Savigliano e ha lavorato come panettiere presso l’azienda Bramardi a Cervasca.

Ciò che non mancherà, saranno gli ingredienti che hanno contraddistinto per anni L’Angolo del Pane: entusiasmo, tradizione e semplicità, a servizio di un pane fresco artigianale a lievitazione naturale, preparato con diverse farine speciali.