Buon inizio di PC Best European Cup Team per il Circolo Dama Fossano

0
524

Buon inizio di girone eliminatorio per il Circolo Dama Fossano impegnato in queste settimane nella I edizione della “PC Best European Cup Team”, una sorta di Coppa Europa per club di Dama Internazionale (disputata sulla damiera da 100 caselle) che coinvolge molti dei circoli più forti d’Europa.

Dato lo stop alle gare dal vivo la competizione si svolge on-line sulla piattaforma olandese www.lidraughts.org con la partecipazione di 29 squadre, nella I Fase eliminatoria suddivise in 2 gironi.

Il CD Fossano è inserito nel Girone Best (girone A), dal nome dello sponsor della competizione, ed affronta club Olandesi, Polacchi, Bielorussi e Belgi, molti dei quali formati da damisti professionisti, mentre i portacolori fossanesi sono dilettanti, così come quelli dell’Asd Dama Latina, l’altra squadra italiana del girone.

Il team fossanese per l’occasione ha preso in prestito molti dei migliori specialisti italiani nella Dama Internazionale che affiancano il Grande Maestro Loris Milanese, il fuoriclasse del CD Fossano: si tratta del Maestro Alessio Scaggiante, n° 1 in Italia e Campione Europeo Under 26, del Maestro Aboubacar Diop, damista senegalese che vive in Italia ed è n°3 del ranking, e del Maestro Luca Lorusso, n° 7 in Italia.

Insieme a questi titolari sono riserve di lusso il Maestro Emanuele Danese, n° 13 in Italia, il Candidato Maestro Renzo Rubele, n° 31 e il Nazionale Francesco Gitto, n° 41. Molti di questi damisti sono punti forti della Nazionale Italiana di Dama Internazionale come Milanese, Scaggiante, Lorusso e Danese.

Obiettivo dichiarato del “Dream Team” è la qualificazione almeno agli Ottavi di Finale, a cui accedono le prime 8 squadre dei 2 gironi eliminatori e se possibile l’approdo almeno ai Quarti di Finale.

Nelle prime 6 giornate delle eliminatorie il CD Fossano ha ottenuto buoni risultati contro formazioni Olandesi e Belghe piuttosto accreditate, conquistando 3 vittorie e subendo 2 sconfitte, oltre ad osservare il turno di riposo.

Dopo un inizio con alti e bassi, il CD Fossano ha iniziato ad ingranare le marce giuste nel 5° e nel 6° turno nei quali capitan Milanese e soci hanno sconfitto 2 forti team fiamminghi che li precedevano in classifica: l’Het Noorden )Olanda), battuto 7-1 con i successi di Scaggiante, Milanese e Diop ed il pari di Lorusso, e poi i Belgi del Damclub Phenix, superati 6-2 grazie al bel successo di Emanuele Danese, all’esordio nel torneo, e alla vittoria di Milanese, mentre Diop e Scaggiante hanno pareggiato.

Con questi 4 punti il CD Fossano è risalito con 6 punti totali al 7° posto in classifica dopo 6 giornate, ma con una gara in meno rispetto ai team Polacchi diretti rivali per la qualificazione e per la corsa al 5°/6° posto nel girone che è l’obiettivo della nostra squadra in questa I Fase.

Da sottolineare che finora il CD Fossano è la migliore delle 5 squadre italiane impegnate nella competizione.

Le gare si disputano il giovedì e sabato sera con 2 turni, uno alle 20 e uno alle 21 con partite da 15 minuti + 3″ di ricarica.

c.s.