Covid-19 in Piemonte: “Fondamentale investire nella figura infermieristica sul territorio e nell’assistenza domiciliare”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO la nota del NurSind Piemonte in vista della "fase due" ma anche oltre

0
697

Forse ancora non si è compreso bene di cosa c’è bisogno e di quali sono i reali bisogni di cura dei cittadini, nonostante questa emergenza li abbia portati completamente in evidenza.

La fase due deve prevedere la presa in carico del paziente sul territorio e a domicilio, soprattutto per quel che riguarda le persone anziane , spesso accompagnate da malatte croniche.

Nel 2002 dati ISTAT, gli ultrasessantacinquenni in Piemonte erano 895.861, nel 2019 sono 1.112.742 su una popolazione di poco piu di 4 milioni. L’indice di vecchiaia è passato da 175,8 a 205,9

Si stima che la popolazione anziana nei prossimi ventanni sarà l’unica a crescere. Nei prossimi 20 anni ( IRES PIEMONTE ) gli ultra 65 aumenteranno del 16,9% mentre gli ultra 75 del 11,9 per un complessivo invecchiamanto della popolazione vicino al 30%

L’invecchiamento della popolazione e l’allungamento dell’aspettativa di vita porta inevitabilmente a l’instaurarsi una o piu patologie croniche nei soggetti anziani che rappresentano le nostre fragilità.

L’emergenza coronavirus ha dimostrato invece la fragilità del nostro sistema regionale nel rispondere a questo bisogno di cura, la necessità di una presa in catico totale del paziente.

Come abbiamo potuto vedere, presa in carico non vuol dire solo fare diagnosi e prescrivere terapie ma una cosa decisamente piu complessa che necessita di risorse e competenze dando centralità al paziente. Abbiamo bisogno di potenziare l’assistenza domiciliare e quella delle residenzialità.

C’è bisogno di professionisti presenti e competenti in grado di valutare lo stato di salute e i bisogni della persona, facilitare i percorsi nei diversi servizi, erogare interventi assistenziali personalizzati alla persona, verificare e monitorare i risultati e i percorsi di continuità assistenziale tra sociale e sanitario, tra ospedale e territorio , residenziali e semi-residenziali e tanto altro ancora.

La risorsa e le competenze infermieristiche sono necessarie e fondamentali nella riorganizzazione che la nostra sanità dovrà per forza di cose impegnarsi ad attuare nell’immediato. L’emergenza la reso visibile.

Non è possibile e concepibile che si debba servire del pronto soccorso o di un letto ospedaliero per fare cose che si possono fare a casa o nelle rsa, prima , meglio e bene monitorando il percorso e gli esiti.

Ci renderemo subito disponibili per fare avere il nostro contributo alle istituzioni attraverso un documento che contenga proposte concrete e costruttive.

Francesco Coppolella

Segreteria Regionale

NurSind Piemonte