La cerimonia per i 75 anni dalla Liberazione a Cuneo (VIDEO E FOTO)

Il sindaco ed una rappresentanza dell'amministrazione e delle associazioni partigiane hanno reso omaggio alle vittime della Resistenza

0
653

Anche Cuneo, città medaglia d’oro per la Resistenza, ha celebrato il 25 aprile in maniera particolare in questo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. Impossibile scendere in piazza per i consueti festeggiamenti, con la fiaccolata ed il concerto finale. Per i 75 anni della Liberazione il Comune ha pensato ad una maniera diversa di vivere l’appuntamento, invitando tutti i cuneesi a pubblicare sui propri social contributi (post, video, canzoni e poesie) dedicate al 25 aprile, accompagnati dall’hashtag #unamattinamisonconnesso. L’iniziativa è accompagnata da un filmato realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza, Anpi provinciale, Consulta Giovanile, Fondazione Nuto Revelli, le associazioni Micò e Ora e Sempre, La Centrale, Varco e il Conservatorio.

Intanto in mattinata il sindaco Federico Borgna, insieme al vice sindaco Patrizia Manassero, all’assessore alla Cultura Cristina Clerico, al presidente del Consiglio comunale Alessandro Spedale e ai rappresentanti di Anpi e Associazione Partigiana Ignazio Vian, si è recato a rendere omaggio al monumento della Resistenza, quindi di fronte alla lapide commemorativa a Duccio Galimberti nella piazza a lui dedicata ed infine in Municipio, nello scalone all’ingresso del Palazzo Comunale, davanti alla lapide di Piero Calamandrei per il “camerata Kesselring”.